Il pagamento del bollo auto è un pensiero che gli italiani non amano molto fare. È una tassa che non amano particolarmente e viene gestita dalle Regioni.
Il bollo va pagato ogni anno indipendentemente se si usa o meno il veicolo.
Le regioni che gestiscono la tassa del bollo auto possono far partire agevolazioni tramite sconti o esenzioni. A tal proposito la Lombardia ha previsto uno sconto su coloro che pagano la tassa direttamente dal proprio conto corrente.
Quando parliamo di bollo auto intendiamo nello specifico una tassa che viene versata per i veicoli in transito. Come già detto viene gestita dalle Regioni con l’eccezione del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna. Quest’ultima la gestisce l’Agenzia delle Entrate. Bollo auto: finalmente si può chiedere il rimborso! Ecco chi ne ha diritto e come richiederlo
Il veicolo che è registrato al PRA o Pubblico registro automobilistico (è il registro nazionale che raccoglie e controlla gli atti di compravendita dei veicoli) al termine della scadenza del bollo va comunque messo in regola pagando la tassa annuale.
Attenzione perché il periodo di emergenza covid è terminato già qualche mese fa. Se non si paga il bollo, l’Agenzia delle Entrate, a cui non sfugge nulla, non perde tempo e scrive agli automobilisti. Le cartelle esattoriali sono antipatiche quindi per non rendere il conto più salato, meglio mettere a posto il bollo auto. All’inizio è un conto minimo per un anno, se invece rimandiamo oltre a multe e a sequestro del veicolo, ci si imbatte in vere e proprie procedure di riscossione forzosa che portano a pignoramenti.
Il calcolo del bollo auto va effettuato sul sito dall’ACI che determinerà la tassa da pagare sul veicolo di proprietà. Il termine di pagamento per il bollo auto è fissato l’ultimo giorno del mese successivo a quello per immatricolazione della vettura. Oggi il pagamento del bollo è ridotto al 15%. Lo sconto è riconosciuto in automatico anche per gli anni successivi. Bisogna tenersi informati sul sito della propria Regione per sapere se ci sono esenzioni o sconti specifici.
Spetta anche un rimborso per il mese di luglio. Per chi ha precedentemente versato il pagamento in eccesso, può chiedere la restituzione della somma versata in eccesso direttamente all’ACI. A maggior ragione chi subisce un furto ha diritto, in Lombardia, alla restituzione dei soldi per la parte non fruita.
Ci sono casi in cui il bollo viene pagato due volte, in quel caso va restituita la parte in eccesso; o se avviene in un momento in cui c’è un’esenzione che fa partire la Regione, anche in quel caso va restituita.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…