Nostalgia per le Lire? Quante ve ne restano in casa? Le monete stipate e abbandonate nei tiretti delle nostre case, potrebbero valere un vero e proprio patrimonio.
Analizziamo nel dettaglio la questione e proviamo a capire quanto effettivamente valgano tali banconote.
Ormai da una ventina d’anno abbiamo sostituito le Lire con l’Euro. Sono in tantissimi a essere nati nell’era dell’euro, giovani che hanno esperienza della celebre valuta solo attraverso i racconti di genitori o nonni. O anche poiché, in qualche luogo celato della casa, i genitori serbano meticolosamente monete o banconote dal sapore di antiquariato, custodendo così un passato poi non troppo remoto.
Una scelta, va detto, che potrebbe ripagare realmente, non solo sentimentalmente. Ci sarebbero pezzi che attualmente potrebbero valere un immenso patrimonio.
Non sono in molti a essere a conoscenza che alcune tra queste monete e banconote potrebbero riservare ricche sorprese. Affrontiamo la questione, osservando nella fattispecie quali siano concretamente e particolarmente quanto possano valere.
Tutti possediamo monete e banconote di queste ormai trascorse e ormai celebri monete. Non si contano le persone che le hanno stipate nei propri cassetti o finanche in raccoglitori ad hoc. Una valuta, come dire, dai toni vintage.
Potrebbe essere che tra queste ci possa essere il pezzo (o anche più) tanto bramato da famelici collezionisti, disposti a tutto per aggiudicarselo.
In questo senso, il suggerimento è quello di rivolgersi a uno specialista di numismatica. Spetterà al professionista in questione rivelarvi il vero valore del vostro bene. Solo così potrete sapere realmente se quello tra le mani sia un autentico tesoretto. Quindi occhio ai improbabili siti e-commerce pronti a raggirarvi con costi fuori da ogni logica e non veritieri.
I pezzi che potremmo definire pregiati tra le vecchie monete sono rappresentati da: 2, 20, 50 e 100 Lire. Questo per via delle lievi imperfezioni o anche per la ridotta edizione.
La moneta dal valore minore, per modo di dire, è la 10 Lire targata 1954, quella con incisa al di sopra la spiga. Vendendo un pezzo del genere potrebbe portare un guadagno tra i 70 e i 90 euro.
La 50 Lire targata 1956 con marchiato il vulcano conta un valore prossimo ai 110 euro, la 20 dello stesso anno 700 euro, la 200 Lire di annata 1977 800 euro, la 100 Lire emessa nel 1955 1000 euro, la 5 Lire del lontano 1946 1200 euro.
La Lira con incisa l’arancia anno 1947 1500 euro, la 2 Lire edizione 1947 con marchiata la spiga 1800 euro.
In vetta alla classifica delle monete con più valore ecco la 5 Lire delfino targata 1956 e la 50 Lire del 1958, valore 2000 euro. Medaglia d’oro per la 500 Lire annata 1957, stimata la bellezza di 15000 euro.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…