Liquidazione+TFS+%26%238211%3B+TFR+%7C+In+questi+casi+spetta+anche+l%26%238217%3Bindennit%C3%A0+sostitutiva+di+preavviso
tradingit
/liquidazione-tfs-tfr-indennita-sostitutiva-preavviso/amp/
Guida Trading

Liquidazione TFS – TFR | In questi casi spetta anche l’indennità sostitutiva di preavviso

Non tutti sanno che spetta l’indennità sostitutiva di preavviso insieme alla liquidazione del TFS – TFR in determinati casi.

Liquidazione TFS – TFR | Spetta anche l’indennità sostitutiva di preavviso

Il Codice civile all’articolo 2122 stabilisce che quando un rapporto di lavoro si risolve a causa della morte del lavoratore, gli eredi hanno diritto oltre alla liquidazione del trattamento di fine servizio o fine rapporto, anche l’indennità sostitutiva di preavviso. Tale indennità risulta dalla somma di due elementi: il trattamento di fine rapporto e l’indennità di mancato preavviso.

Liquidazione TFS – TFR | Spetta anche l’indennità sostitutiva di preavviso

L’indennità sostitutiva di preavviso è riconosciuta al coniuge, ai figli se erano a carico fiscalmente del lavoratore al momento della morte. Anche ai pareti entro il terzo grado di parentela e gli affini entro il secondo grado.

La legge tutela tale diritto di erogazioni, in quanto si tratta di un diritto proprio e non di un diritto a titolo di successione per causa di morte. Tali somme, in quanto devolvibili, sono escluse dall’asse ereditario. Di conseguenza, al fine dell’erogazione delle somme dovute bisogna presentare la documentazione attestante il diritto a percepire le somme maturate dal lavoratore e il certificato di morte. Liquidazione TFS – TFR | Se muore il lavoratore a chi spetta e in quale quota

Il TFR e l’indennità sostitutiva di preavviso spettano all’ex coniuge anche in caso di divorzio o separazione, a condizione che non si sia risposato e che sia titolare di un assegno di mantenimento di divorzio. In effetti, rispecchia le pensione di reversibilità.

Nello specifico spetta una percentuale del 40% dell’indennità riferita al fattore temporale in cui il rapporto di lavoro è coinciso con il matrimonio.

LEGGI ANCHE>>>Pensione di reversibilità: con il matrimonio l’assegno si perde? La risposta inaspettata

Il datore di lavoro è obbligato al pagamento

Il datore di lavoro deve comunicare agli interessati le somme spettanti, in caso il datore di lavoro non effettui la comunicazione. Gli aventi diritto possono farne richiesta con inviando una raccomandata con avviso di ricevimento al datore di lavoro, in cui chiedono le indennità maturate e il trattamento di fine rapporto.

Da considerare, che l’indennità sostitutiva di preavviso e il trattamento di fine rapporto sono assoggettati a “tassazione separata” secondo l’articolo 19 del TUIR.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

30 minuti ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

1 ora ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

2 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

4 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

5 ore ago

Pagare a rate: scopriamo i veri problemi di questa abitudine sempre più diffusa

Quali sono i problemi nascosti sia economici che psicologici del pagare a rate? Serenità sì…

7 ore ago