Licenziamento+volontario%3A+quando+questa+opzione+diventa+possibile
tradingit
/licenziamento-volontario-casi-concreti/amp/
News

Licenziamento volontario: quando questa opzione diventa possibile

Published by

Una domanda spesso arriva alla mente di ogni dipendente, è possibile chiedere il licenziamento? Come arrivare a questa decisione.

Licenziamento (Adobe)

Ci sono situazioni nel mondo del lavoro che possono apparire alquanto bizzarre ed al limite dell’impensabile. In realtà a tutto c’è risposta, ed anche la situazione apparentemente più anomala nasconde una reale necessità, un disegno preciso da portare a termine. Ci si chiede, spesso, se è possibile chiedere al proprio datore di lavoro di essere licenziati. Il motivo? Potrebbe esserci più di un motivo che può portare un lavoratore a chiedere a chi gli da possibilità di guadagno di interrompere anzitempo il proprio contratto.

Una di questi è sicuramente la possibilità di rientrare tra coloro i quali percepiscono il cosiddetto sussidio di disoccupazione, la Naspi. L’importo del sussidio in questione è calcolato in maniera decrescente mese dopo mese, in base all’ultimo stipendio percepito da lavoratore dipendente. A questo punto la domanda assume dei contorni ancora più affascinanti, se cosi è giusto dire. Il lavoratore, quindi, può chiedere al proprio datore di lavoro di essere licenziato, senza cadere in irrimediabili conseguenze?

Licenziamento volontario: quando è possibile chiedere di essere di fatto esonerati dal proprio lavoro

Va precisato, per correttezza che il sussidio di disoccupazione andrebbe corrisposto a chi non è, di fatto, artefice del proprio licenziamento. A chi cioè perde il proprio posto di lavoro non per propria volontà. Parliamo dunque di casi di licenziamento, anche per giusta causa perchè comunque non dipeso direttamente dalla volontà del lavoratore, o di dimissioni per giusta causa, ossia la possibilità di dimettersi dal proprio lavoro per situazioni, dinamiche non strettamente dipendenti dal lavoratore stesso.

LEGGI ANCHE >>> Chi sono i 40 mila italiani che stanno rischiando di perdere il lavoro

In conclusione è doveroso chiarire che la richiesta di licenziamento per poter accedere al sussidio di disoccupazione, qualora venisse in qualche modo scoperto, potrebbe portare a serie e problematiche responsabilità penali. L’illecito in questione è l’ “Indebita percezione di erogazioni statali“. La concezione del reato chiaramente va considerata nel caso in cui il licenziamento non avvenga secondo i criteri prestabiliti con la dovuta documentazione attestante i motivi dell’allontanamento stesso. Cadere nel reato, è realisticamente complicato. La possibilità, di farsi licenziare,  è quindi realisticamente concreta.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Il momento che molti evitano, Lorenzo lo osserva: segnali dai titoli azionari bancari Intesa Sanpaolo e Unicredit

Quando il mercato scivola, c’è chi chiude tutto e chi, invece, si ferma a guardare…

1 ora ago

Cedolino paga: arrivano da 2000 a 3000 euro in più (ma sono lordi), le cifre che avrai davvero

Novità sui cedolini: fino a 3000 euro lordi, come si calcolano le cifre nette dei…

2 ore ago

Hai un prestito sulla pensione? Attenzione a cosa cambia adesso sulla cessione del quinto. Non è una bella notizia

Un piccolo aggiornamento può trasformare un prestito in una spesa più salata del previsto. Non…

3 ore ago

Bonus spesa per chi ha comportamenti sostenibili: come approfittare della bella iniziativa

Un bonus per la spesa o per negozi convenzionati con l’iniziativa che si può ottenere…

5 ore ago

Attenzione: ci sono 3 BTP che oggi rendono oltre il 4% netto e potrebbero fare ancora meglio con il taglio dei tassi

Cosa penseresti se ti dicessero che esistono titoli di Stato che superano il 4% netto…

7 ore ago

Apple, Meta, Nvidia: il ribasso è davvero una cattiva notizia?

Cosa fare quando tutto crolla? C'è chi si spaventa, chi chiude tutto... e poi c'è…

7 ore ago