Strumento noto e diffuso, il libretto postale, che permette diverse operazioni a chi lo sottoscrive, ma cosa c’è da sapere circa quello ordinario e smart? Dettagli
Sono tra gli strumenti di risparmio del denaro più diffusi, i libretti postali, opzioni valide prese in considerazione quando si vuole accantonare somme di denaro, ma quale scegliere tra le soluzioni proposte da Poste Italiane: ordinario, smart, quali punti in comune e quali differenze? Alcuni dettagli in tal senso e caratteristiche.
I libretti postali sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A, sono garantiti dallo Stato Italiano e collocati da Poste sin dal 1875; ve ne sono di diverse tipologie, a seconda delle esigenze, presenti anche in forma dematerializzata, così da render possibile prelievo e versamento in sicurezza anche attraverso, direttamente, carta libretto.
Altro aspetto da considerare ed in comune è inerenti i costi, ovvero non ve ne sono circa l’apertura, la chiusura e la gestione, eccezion fatta per gli oneri di natura fiscale. Sono in tanti a chiedersi che differenza c’è tra libretto ordinario e libretto smart?
Vari aspetti suscitano attenzione circa i libretti postali, si pensi ad esempio alla eventuale possibilità di chiedere un prestito a partire da 3mila€ e come funziona; o ancora, a come funziona e gli aspetti circa il libretto dematerializzato.
Sul libretto ordinario, come si legge su Blowing Post, questi permettono la possibilità di usufruire della Carta Libretto, mediante cui è possibile prelevare e versare somme. Sul libretto ordiranno il soggetto può ottenere anche l’accredito pensione e può aver il libretto anche in forma dematerializzata, quindi non sarà necessario portare con sé, per compiere operazioni, il cartaceo.
Qualora associato al conto corrente bancario in ufficio postale, dà anche la possibilità di ricevere direttamente bonifici; al fine della sottoscrizione occorre recarsi in ufficio postale multi di documento di identità valido e codice fiscale.
Il libretto smart, spiega Blowing Post, consente di operare sul sito di Poste e mediante l’app BancoPosta; mediante i sistemi online si possono acquistare buoni fruttiferi postali, e anche eventualmente decidere per l’offerta “Supersmart”, la quale, viene spiegato, per un periodo di tempo prefissato garantisce un rendimento annuo lordo più alto.
Così come per l’altra versione, anche smart consente di avere una Carta Libretto mediante cui gestire le proprie somme. Questi, alcuni brevi dettagli sui 2libretti, ma è bene approfondire aspetti e dettagli anche mediante un confronto con gli esperti attraverso i canali messi a disposizione da Poste.
Trump ha confermato l'imposizione dei dazi sui beni importati. Quali saranno le conseguenze per l'economia…
Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…
Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…
Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…
Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…