L’assegno bancario resta ancora uno strumento di pagamento molto richiesto dagli italiani, tuttavia ci sono dei costi legati al rilascio del libretto di assegni: scopriamo insieme quali sono e come fare per richiederlo.
Sicuramente l’assegno bancario rappresenta uno dei titoli di credito più conosciuti dagli italiani. Esso è uno strumento di pagamento che può essere molto utile in alcune circostanze. Tale Libretto, può essere rilasciato da una banca e prevede dei costi legati alla sua emissione.
Tali costi, differiscono da banca a banca così come le modalità di richiesta del libretto di assegni. Scopriamo insieme come fare per richiedere tale strumento e quali sono i costi legati alla sua emissione prendendo in considerazione diverse banche.
Importo del bonifico, fate molta attenzione ai limiti imposti dalle banche stesse: i numeri
Libretto di assegni, per ottenerlo bisogna sostenere dei costi: ecco come fare
Il blocchetto di assegni può essere richiesto presso la banca dove si ha un conto corrente aperto. Esso è fornito al correntista che sia meritevole di credito attraverso il pagamento di una cifra. Tale libretto, è un carnet composto generalmente da 10 massimo 20 assegni: ogni assegno detiene una numerazione che lo identifica ed è possibile staccarlo con facilità.
Per ottenere un libretto di assegni, bisogna produrre richiesta nel momento di apertura del conto corrente, e se vi sia la possibilità prevista dalle condizioni contrattuali di apertura del conto, esso viene rilasciato. Tuttavia, pur essendo possibile la richiesta non viene dato a tutti i correntisti ma solo a coloro che hanno un merito creditizio e che non siano protestati.
I costi legati al rilascio
Per il rilascio del libretto di assegni, si devono sostenere dei costi seppur minimi. Infatti, i costi principali sono legati all’emissione del carnet e all’invio presso il proprio domicilio da parte della banca. Tuttavia, tali importi sono variabili e differiscono da banca a banca.
Offerta Supersmart di Poste Italiane, una scelta davvero molto conveniente! Ecco di cosa si tratta
Le banche italiane prevedono dei costi diversi l’una dalle altre: infatti, a seconda dell’istituto di credito nel quale si ha il proprio conto corrente i costi da sostenere cambiano.
Ad esempio:
- Unicredit, il carnet è gratuito ed è composto da 10 assegni, tuttavia per il richiamo degli assegni la banca prevede un costo di 15 euro.
- Che Banca, il primo carnet dell’anno solare è gratuito, per un ulteriore rilascio nell’anno il costo invece è di 5,25 euro.
- BNL, i costi per il rilascio del libretto sono di 4,50 euro;
- Hellobank, per il rilascio del libretto assegni la somma da pagare è di 4,50 euro.
Infine, è possibile richiedere il libretto di assegni anche per i correntisti di Poste Italiane, i costi per il rilascio in questo caso del carnet sono di 3 euro.