I contribuenti italiani sono abituati a conservare i soldi sul libretto di risparmio Poste Italiane, ma attenzione alle condizioni e ai tassi.
In effetti, bisogna fare attenzioni alle varie comunicazioni che Poste Italiane invia sulle modifiche contrattuali. La novità questa volta, oltre a comunicare il tasso lordo applicato ai libretti di risparmio postale, prevede anche condizioni migliorative per il prelievo agli sportelli.
Nello specifico, la comunicazione diramata dal 6 agosto 2021 a tutti i clienti di Poste Italiane, riguarda i libretti di risparmio postale.
La comunicazione riporta le varie tipologie di libretti con il relativo tasso annuo lordo applicato:
a) libretto ordinario nominativo con tasso dell’0,001%;
b) giudiziario con tasso dell’0,001%;
c) nominativi speciali (sono quelli dedicati ai minori) con tasso dell’0,01%;
d) smart con tasso dell’0,001%.
Infine, l’offerta supersmart a 360 giorni con un tasso annuale lordo dell’0,40%.
LEGGI ANCHE>>>Attenzione ai buoni postali: ecco perché i pensionati rischiano la pensione
Libretti di risparmio postale: novità sui prelievi
La novità di Poste Italiane riguarda tutti i titolari di libretto nominativo ordinario cartacei e libretto Smart. In effetti, i titolari dei libretti sopra menzionati, potranno prelevare senza carta libretto, dal 25 settembre fino al 3 ottobre 2021 e dal 23 ottobre fino al 3 novembre 2021.
Inoltre, il comunicato specifica che se il prelievo è effettuato in uffici postali diversi da quello di apertura del libretto, il limite di prelievo è di 1.500 euro.
Per informazioni su come eseguire i prelievi e i tassi lordi applicati, è possibile consultare i fogli informativi, disponibili anche sul sito ufficiale di Poste Italiane e presso gli uffici postali. Oppure, consultare le condizioni generali di contratto applicate.
In riferimento ai tassi di interessi l’offerta Supersmart è quella che attualmente sembra più conveniente con un tasso lordo annuale dello 0,40% e dura 360 giorni. Purtroppo, tutte le offerte hanno tassi bassi, dovuti all’andamento dell’ economia italiana. Ricordiamo, inoltre, che l’offerta è attivabile presso gli uffici postali, ma anche direttamente sul sito di Poste Italiane e sull’App di Banco Posta.
Prima di accedere all’offerta è possibile anche effettuare, sempre sul portale di Poste Italiane, una simulazione del rendimento e degli accantonamenti in tempo reale. Questo servizio gratuito permette di scegliere in sicurezza l’opzione di risparmio postale più adatta alle proprie esigenze.