Buoni Postali e Libretti di risparmio, successo senza tempo: in questa città un boom di sottoscrizioni, il motivo è curioso

I libretti di risparmio e Buoni Postali si confermano tra le forme di risparmio più amate dagli italiani, ma c’è una città che primeggia su tutte.

Tra le forme di risparmio più amate dai cittadini italiani ci sono i libretti e buoni fruttiferi postali. Ma da un recente censimento è emerso che, nella provincia campana di Avellino, ci sono oltre 537 mila libretti di risparmio attivi e oltre 1.350.000 Buoni Fruttiferi Postali sottoscritti.

Libretti di risparmio e Bfp
Adobe stock

È incredibile il successo che libretti di risparmio e Bfp hanno registrato nella provincia di Avellino. Attualmente, ogni abitante della provincia Irpina possiede 3,5 Bfp e più di un libretto di risparmio.

Si tratta di cifre da record che confermano, ancora una volta, l’enorme fiducia che i risparmiatori italiani ripongono negli strumenti offerti da Poste.

In effetti, in entrambi i casi si tratta di prodotti di risparmio che sono garantiti dallo Stato, che godono di una tassazione agevolata sugli interessi.

Libretti di risparmio e Bfp confermano la loro convenienza

In Italia, ci sono oltre 30 milioni di libretti postali e circa 48 milioni di buoni fruttiferi postali sottoscritti. I numeri appena riportati confermano, ove mai ve ne fosse il bisogno, la credibilità e l’importanza di questi prodotti per i risparmiatori del Bel Paese.

I motivi per i quali un gran numero di italiani preferiscono impegnare i propri risparmi attivando o sottoscrivendo uno di questi strumenti, messi a disposizione da Poste Italiane, sono molteplici.

Di fatto, una delle caratteristiche che contraddistinguono sia i libretti postali che i buoni fruttiferi riguarda il livello di rischio estremamente basso. Ricordiamo che ogni forma di investimento o di risparmio porta con sé un margine di rischio. Tuttavia, gli strumenti messi a disposizione la Poste italiane sono sicuri, poiché godono della garanzia dello Stato.

Un’altra peculiarità che li rende particolarmente popolari e interessanti riguarda la flessibilità nella gestione di questi strumenti. Il risparmiatore che attiva un libretto di risparmio o sottoscrive un Bfp ha la possibilità di accedere al sito Poste.it o all’App BancoPosta per effettuare una serie di operazioni, in modo comodo e veloce.

Tutto ciò conferma, ancora una volta, l’importanza dello sviluppo dei canali digitali.

Un successo senza tempo, che tranquillizza gli over 80 e incuriosisce i giovani

Molti credono che gli strumenti di risparmio proposti da Poste Italiane rappresentino una soluzione ideale per la fascia della popolazione cosiddetta “anziana” e che poco si addicano alle generazioni più recenti.

Tuttavia, lo sviluppo dei canali digitali e la possibilità di sottoscrivere buoni e libretti postali anche in forma telematica, ha rappresentato una grande svolta.

Attualmente tutte le operazioni possono essere gestite comodamente tramite il proprio smartphone o un qualsiasi dispositivo che può essere collegato alla rete, come tablet o pc.

Si tratta di una comodità che Poste Italiane pensato proprio per le nuove generazioni, che sono molto più abituate ai canali digitali.

Per questo motivo sono stati promossi altri strumenti un po’ più innovativi rispetto a quelli che avevano i nostri nonni. Ci stiamo riferendo ai Libretti Postali Smart che hanno rielaborato in chiave moderna e tecnologica lo storico libretto postale. Grazie a questo strumento di risparmio, il titolare può accedere direttamente on-line all’offerta SuperSmart 180 giorni. Così facendo, egli ha la possibilità di beneficiare di tassi di interesse molto più elevati sulle somme accantonate.

La volontà di Poste Italiane di parlare con tutte le generazioni del Bel Paese è evidente con i buoni dedicati a chi ha meno di 18 anni. Possono essere sottoscritti in forma cartacea da un genitore, un nonno, un amico o da una persona maggiorenne, semplicemente recandosi all’ufficio postale.

Il suddetto prodotto è disponibile anche in versione digitale, che può essere sottoscritta accedendo al sito www.poste.it oppure tramite l’app BancoPosta.

Gestione cookie