Legge+pensioni%3A+arriva+quella+anticipata+senza+tagli%2C+come+coglierla+subito
tradingit
/legge-pensioni-arriva-quella-anticipata-senza-tagli-come-coglierla-subito/amp/

Legge pensioni: arriva quella anticipata senza tagli, come coglierla subito

Published by

Evitare sconti pensionistici troppo cari: c’è un modo per anticipare l’uscita senza tagli ma solo alcuni cittadini rientrano 

Sappiamo che tra 2024 e 2025 ai cittadini italiani è stata data la possibilità di andare in pensione in anticipo per evitare di dover aspettare i 70 anni e passa (in base ai casi). Certo, si sono rivelate ottime opportunità per gran parte dei cittadini, ma quando si parla di anticipo d’uscita bisogna anche citare i relativi tagli sull’assegno pensionistico.

Pensione anticipata senza tagli – trading.it

In pratica, bisogna pensare che ogni anno lavorativo fa maturare un tot di contributi: già il rapporto lavoro-contributi penalizza sempre il lavoratore, a ciò bisogna aggiungere il fatto che quei contributi verranno tagliati ancora di più nel caso in cui si decidesse di accedere all’uscita anticipata.

Anticipata nel senso che viene concessa prima dei 67 anni di età, quindi un tempo si parlerebbe di uscita pensionistica e basta. Ad oggi sappiamo che non è più così: per andare in pensione tanti cittadini dovranno aspettare i 70anni, e anzi, a volte anche superarli. Quando si parla di ‘pensione anticipata’ quindi, ci si riferisce al fatto che lo Stato decide di dare la possibilità di andare in pensione prima ma certamente non in modo gratuito.

Pensione anticipata, come evitare il taglio dell’assegno pensionistico

Si pagherà una sorta di sovrattassa sui contributi già sudati, che in alcuni casi potrebbe essere conveniente, in altri assolutamente no: dipende quanto la persona ha le forze fisiche per continuare a lavorare e soprattutto di quanto verrà tagliato l’assegno. Oltre a questa scontistica d’uscita pagata a caro prezzo, esiste anche un modo, che riguarda un piccolo range di cittadini, per andare in pensione in anticipo ma senza avere ripercussioni sul proprio assegno mensile.

Pensione Quota 41 – trading.it

Una delle misure più discusse e discutibili presenti oggi nel sistema previdenziale italiano è senza dubbio la Quota 103, il quale destino non è ancora chiaro per il 2025. Con essa i lavoratori possono andare in pensione a partire dai 62 anni di età con 41 anni di contributi versati. Quota 103 però è ricca di penalizzazioni di assegno che la rendono decisamente meno appetibile.

La Quota 41 per i precoci non ha limiti di età ma ben 41 anni di contributi versati come requisito. 12 mesi devono essere versati anche in modo discontinuo prima dei 19 anni di età. Per questo si dice che si tratti di una quota per coloro che sono lavoratori precoci.

In questo caso, si può entrare in pensione in anticipo, ma senza ripercussioni sul proprio assegno mensile. Per poter andare in pensione con la quota 41 però non basta essere un lavoratore con 41 anni di contributi versati, infatti bisogna per forza rientrare in quattro differenti categorie: invalidi, caregiver, disoccupati o addetti alle mansioni gravose. 

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Euro o dollaro? Il dilemma di Gianni dopo le mosse di Trump sui dazi

Un tweet può davvero sconvolgere i mercati? Gianni non avrebbe mai pensato che una decisione…

6 ore ago

Bolletta elettrica: cambio di operatore in un giorno invece di 2 mesi, le novità che ti fanno risparmiare da subito

ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…

7 ore ago

Monica ha scelto il lavoro part-time. Anni dopo ha scoperto l’amara verità

Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…

8 ore ago

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

10 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

12 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

13 ore ago