Tutti in attesa per la legge di bilancio 2025, qual è la data ufficiale di uscita e cosa bolle in pentola per il Governo: tutte le novità
Settembre è il mese di ripartenza dopo le ferie di agosto. L’Italia riprende le produzioni e anche la politica si riattiva: tutti al lavoro sulla nuova Legge di bilancio per il 2025. La tematica tiene sulle spine gli italiani, la condizione economica della nostra Penisola ha visto tempi migliori e adesso non si può far altro che rimboccarsi le maniche per cercare di investire nel miglior modo possibile la poca disponibilità economica per i bilanci del prossimo anno.
Già per quanto riguarda il 2024 è stata possibile riscontrare una diminuzione dei sussidi economici da parte del Governo: Reddito di Cittadinanza in primis e poi diversi bonus che negli anni precedenti avevano aiutato le famiglie. Giorgia Meloni ha sottolineato al termine dell’ultimo Consiglio dei Ministri che la Legge di Bilancio per il 2025 non è stata ancora scritta ma che i ministri ci stanno lavorando su all’unisono.
In particolare la legge di Bilancio 2025 sarà la terza a essere licenziata dal governo Meloni, anche se la prima è stata in buona parte ereditata dall’esecutivo guidato da Draghi per via delle tempistiche troppo strette dopo le elezioni. Il focus anche quest’anno rimarrà sul lavoro e sulla famiglia, ma adesso è il momento più importante della stesura della bozza: potrebbe cambiare tutto. Vediamo quindi nello specifico i progressi, la data ufficiale d’uscita e su cosa sta lavorando il Governo.
La prima scadenza assoluta è quella del 20 settembre, data nella quale dovrà essere noto il piano strutturale di bilancio, ovvero il documento dove saranno indicate le politiche di spesa, le le eventuali riforme che si intende realizzare. Per quanto riguarda la riforma sulle pensioni si vocifera con insistenza che verrà rimandata per concentrarsi su taglio del cuneo e questione aliquote.
La Commissione Europea poi si aspetta di ricevere entro il 15 ottobre il Documento programmatico di bilancio, dove dovranno essere indicati saldi e misure previste per la legge di Bilancio 2025 ed entro il 30 novembre dovrà arrivare il parere di Bruxelles.
La legge di Bilancio infine dovrà essere approvata definitivamente dal Parlamento entro il 31 dicembre 2024 , per essere in vigore a partire dal primo gennaio 2025. Non si può superare la data prevista, si spera quindi che il Governo si metta in moto per superare la questione ritardi.
Contributo economico da parte dell’Inps, anche con un’invalidità minima si può ricevere un compenso sotto…
Se anche voi siete esausti di spendere tutti quei soldi per il pieno di benzina,…
Novità previdenziali in ballo, la pensione a 64 anni è una realtà valida, ma per…
Quali sono i vantaggi dell'investimento in azioni Stellantis? Le voci si rincorrono cerchiamo anche le…
Così non dovrai più pagare le spese condominiali. Sembra incredibile ma è tutto vero: la…
Lo ammette anche la scienza, qualcuno potrebbe avere subito danni anche gravi dopo avere ricevuto…