Acquistare+casa+con+Legge+104+%C3%A8+possibile%3A+ecco+come+ottenere+un+mutuo+agevolato+con+agevolazioni+pazzesche
tradingit
/legge-104-mutuo-agevolato/amp/
Economia e Finanza

Acquistare casa con Legge 104 è possibile: ecco come ottenere un mutuo agevolato con agevolazioni pazzesche

Published by

I beneficiari di Legge 104 hanno la possibilità di acquistare casa ottenendo un mutuo agevolato. Ecco di cosa si tratta e come fare per non perdere questa incredibile opportunità. 

Lo Stato italiano offre numerosi incentivi e agevolazioni su misura dei titolari di Legge 104. Lo scopo del Governo, infatti, è quello di migliorare la qualità della vita dei portatori di disabilità o handicap grave offrendo loro numerosi bonus. Abbiamo già visto, infatti, come costoro possano accedere a prestiti e finanziarie in modo agevolato.

pexels

Quello che non tutti sanno, però, è che tale possibilità è estesa anche ai mutui. Acquistare casa, dunque, sarà molto più facile per tali individui grazie alla possibilità di godere di un mutuo agevolato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come fare per accedervi. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Legge 104 e mutuo agevolato: ecco tutto quello che c’è da sapere in merito

I titolari di Legge 104 possono godere di numerosi benefici e agevolazioni che possano permettergli una migliore qualità della vita. Un esempio, davvero molto conosciuto, è la relativa esenzione dal pagamento del bollo auto o la possibilità di acquistare elettrodomestici a tariffe più vantaggiose. Quello che però non tutti sanno è che tali incentivi riguardano anche le somme di denaro elargite da Banche e Istituiti di Credito attraverso prestiti e mutui.

I portatori di disabilità o handicap grave con Legge 104 e i loro familiari possono, dunque, avere accesso a mutui agevolati ad esempio per l’acquisto di una casa. Proprio a questo scopo, infatti, la Cassa Depositi e Prestiti ha introdotto, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la possibilità di un mutuo speciale. 

Coloro che lo richiederanno, dunque, potranno utilizzare tali somme di denaro per l’acquisto di una casa o per la ristrutturazione di un immobile già esistente. Per quanto riguarda gli importi, invece, essi possono essere di:

  • Massimo 100mila euro per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico;
  • 250mila euro per l’acquisto di una casa;
  • 350mila euro per l’acquisto congiunto ad un intervento di ristrutturazione.

Per quanto riguarda la durata, invece, essa dipende molto anche dallo scopo del mutuo stesso. Si tende ad una durata di 10 anni per le opere di ristrutturazione ed efficientamento energetico. Per l’acquisto congiunto alla ristrutturazione, invece, si passa dai 20 ai 30 anni di durata. 

La procedura per la richiesta

A questo punto, viene da domandarsi come fare per richiedere tali cifre qualora vi sia il possesso di tutti i requisiti in questione. Per la richiesta, infatti, ogni Banca fornisce il proprio modulo apposito che andrà poi compilato con cura e presentato. Va specificato, inoltre, che non tutti gli Istituti aderiscono a questa iniziativa del Governo, ma solo alcuni di essi. 

Una volta compilato con cura bisognerà recarsi di persona presso la filiale della Banca in questione ed avviare tutta la relativa procedura. Non è, infatti, possibile richiedere tali somme online ma bisognerà fare tutto di persona. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

29,82 dollari oggi ma vale 52,48 per gli analisti. Il grafico di queste azioni lancia un segnale chiaro ma attenzione ai rischi

Cosa accomuna i momenti di calma apparente nei mercati con le onde più potenti dell’oceano?…

22 minuti ago

I dazi erano già stati imposti in passato, ecco cosa ci può insegnare la storia

Mai come adesso la conoscenza della storia è stata importante, perché è vero, i dazi…

1 ora ago

Appassionati di fumetti? Controllate tra i vecchi numeri: se avete questo siete ricchi

Chi dice che i fumetti siano per bambini si sbaglia due volte: i vecchi numeri…

4 ore ago

Perché il supporto a 72$ potrebbe cambiare tutto per queste azioni quotate a Wall Street e sottovalutate del 35%

Cosa succede quando un titolo solido come Wells Fargo si trova in bilico tra ritracciamenti…

4 ore ago

Lo S&P 500 sta lanciando segnali chiari (ma in pochi li stanno leggendo davvero)

Ti sei mai chiesto cosa c'è davvero dietro quei numeri che scorrono sui telegiornali o…

6 ore ago

Le 4 catene che ti zavorrano nel trading: liberatene subito

Per evitare brutte sorprese nel trading, è fondamentale evitare azioni banali ma pericolose. Ecco 4…

7 ore ago