Legge 104: l’elenco degli sconti è sempre più ricco e vantaggioso

Non tutti i fruitori della legge 104 sanno che è a loro disposizione una lunga lista di agevolazioni e di sconti per alcuni tipi di acquisti.

A livello globale, il momento economico non è esattamente dei migliori e a farne le spese sono, come al solito, le fasce di popolazione più fragili. Ad esempio chi riversa in condizioni di disabilità, o la famiglia che assiste la persona disabile, che, oltre alle spese dovute alla invalidità, deve anche far fronte al caro vita. Fortunatamente le istituzioni sono scese in campo in questi anni, tendendo loro una mano e mettendo a disposizione una serie di leggi a tutela, una su tutte la legge 104/1992.

Legge 104, tutti gli sconti a disposizione
Insieme alla legge 104 le istituzioni mettono a disposizione una serie di agevolazioni per i disabili – trading.it

Questa consente (e forse non tutti lo sanno) di accedere a una lista di agevolazioni, sia fiscali che lavorative, per il disabile ma anche per il suo nucleo famigliare. In particolare, sono disponibili diversi sgravi e sconti per chiunque fruisca dei benefici concessi dalla legge; parliamo di un sostegno economico non indifferente. Sui portali dedicati vengono indicati chiaramente il tipo di acquisti da effettuare e i relativi parametri entro i quali bisogna rientrare per ottenere gli aiuti, la procedura (di solito) è molto semplice.

Legge 104 e acquisti agevolati: tutto quello che c’è da sapere

Un fruitore di legge 104 – che sia il disabile oppure il nucleo famigliare che lo ha a carico – che voglia acquistare una nuova auto, ad esempio, potrà godere di una detrazione IRPEF pari al 19% del costo sostenuto per l’acquisto del mezzo di locomozione. E non solo perché a questo beneficio si aggiunge anche l’IVA agevolata al 4% (e non al 22%) che sia per l’acquisto di un’auto nuova oppure di una usata.

Legge 104 e agevolazioni: cosa c'è da sapere
Chi fruisce dei benefici della legge 104 forse non sa che può accedere a diversi sconti – trading.it

Chi può accedervi? La normativa parla abbastanza chiaro e vi rientrano le persone non vedenti, i non udenti, chi soffra di disabilità psichica o mentale con indennità di accompagnamento oppure chi presenti una grave limitazione delle capacità di deambulazione (in alcuni casi si parla anche di amputazioni e pluriamputazioni) e quindi con ridotte capacità motorie.

Questi soggetti inoltre possono comprare mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici con la stessa detrazione IRPEF e la stessa percentuale di IVA. Nella gamma di prodotti sono compresi i dispositivi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione e il sollevamento delle persone con disabilità.

Gestione cookie