Il Bonus 200 euro una tantum spetta anche ai cittadini con Legge 104? Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
In questi mesi, moltissimi cittadini riceveranno il famoso bonus da 200 euro. Nel dettaglio si tratta di un bonus elargito una tantum in favore di lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti e pensionati voluto per contrastare seppur in modo limitato gli effetti dell’inflazione, dell’aumento dei prezzi di diesel e benzina nonché delle forniture di gas e di energia elettrica.
Tuttavia, tale bonus pur essendo destinato ad un’ampia platea non verrà percepito da tutti. Infatti, sono moltissimi i cittadini che non riceveranno alcun bonus, altri invece sono ancora nel dubbio. Un esempio è sicuramente quello dei cittadini con Legge 104: cosa succede in questo caso? Gli spetta il bonus da 200 euro una tantum? Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Il Bonus da 200 euro una tantum varato dal Governo per contrastare gli attuali rincari spetta a moltissimi cittadini. Infatti, a percepire tale indennità saranno: i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti e i pensionati. Inoltre, tale contributo una tantum spetterà anche ai collaboratori domestici, percettori di indennità da disoccupazione nonché ai percettori del Reddito di Cittadinanza a determinate condizioni.
Tuttavia, pur essendo moltissimi coloro che potranno beneficiare di tale indennità vi sono ancora tanti cittadini esclusi. Una questione particolare è quella dei cittadini con Legge 104, infatti, è necessario chiarire alcuni punti per comprendere se il bonus da 200 euro spetta a tale categoria. Analizziamo insieme la questione e scopriamo se il bonus una tantum da 200 euro varato dal Governo spetta anche ai cittadini con Legge 104.
A percepire il bonus da 200 euro saranno moltissimi cittadini. Infatti, come abbiamo visto esso non spetta solo ai lavoratori autonomi e dipendenti ma anche ai pensionati, percettori di Reddito di Cittadinanza nonché a coloro che percepiscono una pensiona di inabilità. Inoltre, a percepire il bonus saranno anche i percettori di pensione o assegno sociale.
Tuttavia, la questione per quello che riguarda i cittadini con Legge 104 è più complicata. E’ bene precisare che il Bonus da 200 euro spetta anche a coloro che percepiscono una pensione di invalidità e quindi anche a quelli con Legge 104. Nonostante ciò, occorre precisare alcune particolari eccezioni: infatti, l’aiuto varato dal Governo non spetterà ai cittadini che pur essendo titolari di accompagnamento non percepiscono alcuna pensione.
Inoltre, l’indennità spetta anche ai sordi e ciechi assoluti o parziali purché siano percettori di una pensione non reversibile.
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…