La legge 104 è rivolta a persone disabili “con un handicap fisico, mentale o sensoriale, che causa difficoltà nell’apprendimento, nelle relazioni con altre persone o nel lavoro”.
Le agevolazioni per chi assiste un familiare con la legge 104 sono innumerevoli. Vanno dall’assistenza presso il proprio domicilio, alla detrazione delle spese mediche. Vediamo nel dettaglio quanti e quali sono.
Gli aiuti a cui hanno diritto le persone disabili dipendono dalla gravità della loro situazione, che viene accertata da commissioni di medici. Ecco in elenco alcuni e fondamentali diritti per chi assiste il disabile.
La legge riconosce questi diritti anche agli stranieri che hanno residenza o che sono domiciliati in Italia.
Vi sono poi dei permessi lavorativi sia per chi assiste il disabile sia per il disabile che lavora. La legge tutela entrambi. I disabili hanno diritto di una o due ore al giorno di riposo e tre giorni di permesso al mese mentre per i dipendenti che assistono i disabili come i genitori hanno dei diritti che dipendono dall’età del figlio.
Per richiedere i permessi mensili va effettuata la domanda presso l’INPS. Si può presentare presso un patronato o chiamare il numero 803164 da telefono fisso e il numero 06164164 per chiamate da telefoni cellulari. In più si possono detrarre le spese mediche e non solo. Si ha diritto ad agevolazioni fiscali su acquisti vari come ad esempio un’automobile, in quel caso c’è una detrazione del 19% del costo più l’Iva al 4% e l’esenzione del bollo o dell’imposta per il passaggio di proprietà.
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…
Quali sono i problemi nascosti sia economici che psicologici del pagare a rate? Serenità sì…