I titolari di Legge 104 stanno per ricevere una buona notizia: per alcuni di loro è pronto un assegno di ulteriori 500 euro se presentano questi requisiti. Ecco di cosa si tratta e come fare per riceverli.
Numerosissime sono le tutele e le agevolazioni previste per i titolari di Legge 104: dai congedi lavorativi agli sconti per l’acquisto di alcuni dispositivi utili nell’affrontare la vita di tutti i giorni. Inoltre sono previsti anche ulteriori sgravi fiscali e aiuti economici sia per sé che per i propri caregiver.
Un ulteriore aiuto economico arriverà a breve per alcuni di essi: è pronto, infatti, un assegno da 500 euro per i titolari di Legge 104 che presentino alcuni particolari requisiti. Ecco di cosa si tratta e cosa bisogna fare per riceverli.
Alcuni titolari di Legge 104 stanno per ricevere 500 euro: ecco chi sono
I cittadini con disabilità, menomazioni o handicap grave che sono già titolari di Legge 104 potranno ricevere ben presto un assegno dall’ammontare di 500 euro per circa 18 mesi. Tale denaro, inoltre, sarà esentasse: non sarà, dunque, soggetto a nessun tipo di tassazione.
Per accedere a tale ulteriore agevolazione bisognerà rispettare un importante requisito, ossia quello del reddito: possono percepire l’assegno aggiuntivo, infatti, solo coloro che avranno un ISEE particolarmente basso e una condizione economica svantaggiata. In base a quanto prevede il Decreto legislativo n. 4/2019 anche i cittadini titolari di Legge 104 e che ne presentino tutti i requisiti potranno percepire il reddito di cittadinanza.
Scopriamo alcune importanti informazioni in merito che saranno particolarmente utili ai futuri richiedenti.
Quali sono i requisiti per i titolari di Legge 104
Alcuni titolari di Legge 104 potranno percepire, in aggiunta, anche il reddito di cittadinanza: in questo caso, il requisito fondamentale è quello dell’importo dell’ISEE. Esso, infatti, dovrà rispettare tutti i limiti previsti dai requisiti per l’accesso.
Anemia: diritto all’invalidità civile e alla legge 104, ma non tutti lo sanno
Tuttavia, anche in questo caso andrà operata una distinzione tra soggetti con disabilità media e quelli che, invece, presentano una grave compromissione delle funzioni psicofisiche. Nello specifico, per avere accesso a tale assegno bisognerà essere affetti da una disabilità grave ed essere in possesso di un ISEE non superiore a 9.360 euro se nel nucleo familiare vi è un solo componente.