Le+vecchie+lire+arrivano+a+valere+8000+euro%3A+per+chi+le+possiede+%C3%A8+il+momento+di+vendere
tradingit
/le-vecchie-lire-arrivano-a-valere-8000-euro-per-chi-le-possiede-e-il-momento-di-vendere/amp/
News

Le vecchie lire arrivano a valere 8000 euro: per chi le possiede è il momento di vendere

Published by

Hai conservato le vecchie lire? Bene, perché alcuni esemplari valgono una fortuna e potresti averli proprio in casa, da qualche parte.

Provate a chiedere ai vostri genitori o ai vostri nonni, sicuramente avranno tenuto da parte più di qualche lira; cercate in casa, nei cassetti, nei portamonete, nei vecchi cappotti. Trovare uno degli esemplari rari e preziosi potrebbe svoltarvi la giornata, basti pensare che una particolare moneta può arrivare a valere fino a ottomila euro. Ovviamente il prezzo di vendita sale a seconda dello stato di conservazione, quelle più richieste sono quelle vicine allo stato ‘fior di conio’ ovvero in perfette condizioni.

Le vecchie lire arrivano a valere 8000 euro: per chi le possiede è il momento di vendere – trading.it

Ma non è l’unico fattore da tenere in considerazione quando si parla di numismatica, visto che gli esperti non trascurano anche la tiratura e la domanda sul mercato del collezionismo. Che vuol dire? Che meno ne sono state messe in circolazione e più sono rare da trovare, di conseguenza il valore attuale sale. Per poter capire se le lire che abbiamo trovato in giro per il nostro appartamento possano valere qualcosa, è bene rivolgersi ai professionisti e in particolare a i negozi che si occupano di acquistarle e rivenderle.

Vecchie lire, queste sono le più preziose: il valore sale fino a ottomila euro

Tra le vecchie lire più preziose – gli esperti già lo sapranno – ci sono senza dubbio le 500 lire del 1957, anche note come ‘Caravelle’; sono state le prime monete di questo taglio ad essere realizzate in argento. Come suggerisce il nome, su una delle facce sono rappresentate le tre navi di Cristoforo Colombo – la Nina, la Pinta e la Santa Maria -, quelle che avrebbero poi scoperto le Americhe e il Nuovo Mondo.

Vecchie lire, queste sono le più preziose: il valore sale fino a ottomila euro – trading.it

È un’esemplare particolarmente ricercato soprattutto per la pregevole fattura dell’oggetto, può arrivare a valere fino agli ottomila euro se su una delle facce appare la dicitura ‘PROVA’. In generale, non si trovano in vendita a meno di cinquemila euro. A seguire troviamo la lira del 1947, quella che per intenderci raffigura un’arancia appesa al ramo da un lato e dall’altro una figura femminile con i capelli raccolti e le due spighe di grano; il suo valore è di circa millecinquecento euro.

E poi le cinque lire ‘UVA’, del 1946 ovvero la prima di questo taglio coniata dalla Repubblica Italiana; i collezionisti cercano soprattutto quella realizzata in Italma, lega metallica di alluminio, manganese e magnesio. Questa moneta si può trovare in vendita a milleduecento euro.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Euro o dollaro? Il dilemma di Gianni dopo le mosse di Trump sui dazi

Un tweet può davvero sconvolgere i mercati? Gianni non avrebbe mai pensato che una decisione…

45 minuti ago

Bolletta elettrica: cambio di operatore in un giorno invece di 2 mesi, le novità che ti fanno risparmiare da subito

ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…

2 ore ago

Monica ha scelto il lavoro part-time. Anni dopo ha scoperto l’amara verità

Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…

3 ore ago

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

5 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

7 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

8 ore ago