Altro che d’estate, le vacanze cominciano adesso: ecco 5 agevolazioni che permettono di viaggiare quasi gratis.
Concedersi una vacanza, di tanto in tanto, non è solo un divertimento ma anche una necessità. Tutti abbiamo bisogno di staccare la spina, di allontanarci dal lavoro e dallo stress e concederci un po’ di sano relax. Molti pensano, tuttavia, che finita l’estate sia sfumata anche tale opportunità, ma non è affatto così. Sono moltissimi i luoghi che vale la pena visitare anche in autunno o in inverno. E, grazie a 5 particolari accorgimenti, potremmo riuscire a viaggiare ad un prezzo così contenuto che ci sembrerà un’esperienza quasi gratuita.
Ovviamente, molto dipende dalle nostre disponibilità economiche. Non sempre possiamo concederci di spendere una piccola fortuna per una vacanza, ma questo non significa doverci rinunciare. Con un po’ di attenzione e qualche “agevolazione” furba, il nostro budget potrà essere più che sufficiente a farci godere un po’ di relax.
Una volta definito il nostro budget, ecco che occorre organizzare il viaggio tenendo ben conto di questo. La prima cosa da fare, quindi, è non fossilizzarsi su di una meta fuori portata, anzi, l’ideale sarebbe scegliere la destinazione in base alle offerte dei voli. Come sappiamo, questi possono essere una spesa onerosa, dunque meglio prevenire: selezioniamo i mero cari e più conveniente e, da lì, stabiliamo la nostra meta.
Altro fattore da considerare, è il costo della vita nel luogo in cui ci rechiamo. Pensare che solo città costose e iconiche possano offrire esperienze indimenticabili e viste mozzafiato è un errore comune. Andiamo, quindi, a valutare, tra le destinazioni dei voli selezionati, quelle meno care e più abbordabili così da non ritrovarci a spendere una fortuna sul posto.
In relazione proprio alle spese una volta giunti presso la località, attenzione al cibo. Spesso si spende più per mangiare che per “soggiornare”. Valutiamo, dunque, se sia il caso di scegliere una sistemazione che offra la possibilità anche di cucinare “a casa”, così da non essere costretti a pranza o cenare sempre fuori e, di conseguenza, risparmiare.
Non meno importante, ovviamente, è poi la scelta del periodo. Se l’estate è il momento che piace di più per viaggiare, può rivelarsi anche il più costoso. Andiamo, dunque, a fare una valutazione globale sui vari mesi e sui relativi costi e accertiamoci di selezionare il meno caro, non solo per quanto riguarda voli e trasporti, ma anche esperienze da fare e cose da visitare.
Infine, occhio al tema trasporti: noleggiare un’auto può essere conveniente, ma lo stesso potrebbe dirsi dei mezzi pubblici. Informiamoci, dunque, su tratte, biglietti e simili, così da comprendere quale soluzione sia la migliore per le nostre tasche. Potremmo rimanere stupidi e risparmiare un bel gruzzolo senza rinunciare a visitare tutto.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…