Grandi cambiamenti in atto he riguarderanno tutti noi. Queste tre banconote non avranno più corso legale
Si avvicina sempre di più l’avvio della produzione della 3° serie della carta moneta europea. Si tratta di un evento che contribuirà a dare inizio ad una serie di modifiche e cambiamenti ai tagli della carta monete europea ad oggi utilizzata e in vigore.
Si tratta di modifiche importanti che non riguarderanno solamente i tagli del denaro. Tre banconote molto utilizzate e conosciute, infatti, non avranno più corso legale. Questo graduale step, infatti, porterà all’eliminazione di questi tagli. Vediamo quindi di quali banconote si tratta e come fare per riorganizzare le spese.
Spariranno queste tre banconote
A partire dal 2023 è stato dato inizio da parte dell’Unione Europea il tradizionale iter necessario a sostituire, in maniera progressiva, i modelli attuali. Si tratta di un ciclo che viene ripetuto periodicamente, così come avvenuto nel 2010. In quel caso la seconda serie di banconote ha sostituito in maniera progressiva la prima. Un sistema che si pone l’obiettivo di scongiurare pericoli, come ad esempio quelli della contraffazione delle monete e delle banconote utilizzate dall’Unione Europea. In quel frangente si decise di eliminare, mediante una riduzione dei pezzi, le banconote da 500 euro.
Questa volta sono tre le banconote che vanno verso la scomparsa. La motivazione di ciò risiede nell’obiettivo di eliminare la possibilità di trasportare grandi quantitativi di denaro, tramite banconote di alto taglio. In molti casi, infatti, queste banconote vengono utilizzate per compiere movimenti non tracciabili, costituendo grandi problemi. Dunque, si punta alla mancata produzione, in maniera progressiva, di questi tagli di banconota. Ma vediamo quali sono le tre banconote che potrebbero progressivamente scomparire del tutto in questi anni.
L’intenzione sembra infatti essere quella di ridurre fortemente la presenza di pezzi di banconote dal valore di 100 euro e quelle da 50 euro. La produzione di questi tagli potrebbe fermarsi e non continuare più. L’obiettivo è quello di eliminare progressivamente l’utilizzo di queste banconote. Ma ce n’è una terza che potrebbe scomparire a seguito della produzione della 3° serie della carta moneta europea. Si tratta della banconota da 200 euro. Al momento si tratta solo di un’indiscrezione, ma la probabilità che questo avvenga – per i motivi appena elencati – è piuttosto alta. La banconota da 200 euro è poco popolare e la sua circolazione non è elevata. Ma potrebbe comunque vedere la sua fine per via degli stessi motivi che stanno portando ad una progressiva eliminazione della banconota da 500 euro.