Il Touring Club Svizzero ha effettuato un test per individuare le migliori gomme invernali. Ecco i risultati sbalorditivi.
A partire dal prossimo 15 novembre, in base a quanto stabilito dal Codice della Strada, scatta l’obbligo di gomme invernali su determinati tratti stradali. In ogni caso, la legge ammette l’opportunità, per le amministrazioni locali, di anticipare la data a partire dalla quale scatta l’obbligo.
Con l’abbassamento delle temperature, una maggiore piovosità e la possibilità che il manto stradali si ghiacci è necessario montare delle gomme invernali per ridurre il rischio di incidenti.
Il Codice della strada stabilisce che, su base nazionale, a partire dal 15 novembre di ogni anno scatta l’obbligo di dotazione di gomme termiche. Tale imposizione legislativa vale solo su determinati tratti stradali.
Dopotutto, montando le gomme termiche è possibile aumentare notevolmente l’aderenza del veicolo su strada, evitando slittamenti che possono provocare incidenti.
In alternativa, il conducente del veicolo ha la possibilità di montare le cosiddette catene da neve.
Infrangere tale obbligo espone il conducente al rischio di sanzione pecuniaria e la decurtazione di 3 punti dalla patente. E il suddetto obbligo vale anche per il passaggio dalle gomme invernali a quelle estive (il 15 aprile 2023)
Dunque, a breve, gli automobilisti italiani dovranno provvedere a cambiare i propri pneumatici. Per questo motivo, abbiamo deciso di riportare i dati di un test condotto su 33 gomme termiche, per individuare i migliori prodotti sul mercato.
Come ogni anno, il Touring Club Svizzero ha condotto test su 33 pneumatici di diverse dimensioni. Di questi, 8 possono essere acquistati anche in Italia nella dimensione 185/65 R15 88T. Ed è dunque su queste tipologie di pneumatici che focalizziamo la nostra attenzione.
Per chiarezza, è doveroso specificare che le gomme che appartengono alla suddetta dimensione sono adatte a vetture come: VW Polo, Renault Clio e Zoe e Citroën C3.
Ad ogni modo, di questi 8 pneumatici testati la metà ha superato il test con valutazione finale “molto consigliato”. Due modelli, invece, hanno concluso l’esame con valutazione finale “consigliato”.
Sono, invece, sconsigliati gli pneumatici di Imparial Snowdragon HP e Wanli SW611. A quanto pare, questi prodotti hanno offerto cattivi risultati su strada bagnata.
Gli pneumatici invernali dettati da Touring Club Svizzero sono stati provati su fondo stradale asciutto e bagnato, su neve e ghiaccio. In ogni caso, l’organizzazione no profit si è occupata di testare i prodotti anche tenendo conto della resistenza all’usura, dello sviluppo di rumore e del consumo di carburante.
Tra i prodotti super consigliati dal Touring Club ci sono le gomme Continental che si sono contraddistinte per essere molto equilibrate, ottenendo un buon giudizio in tutte le prove.
Gli pneumatici Dunlop hanno ottenuto il giudizio “consigliati”, a causa di una maggiore difficoltà nella gestione della ruota in fase di manovra. Fermo restando che, questo modello si è rivelato particolarmente efficiente in frenata su strada innevata.
Gli pneumatici che hanno ottenuto il miglior risultato in caso di frenatura su fondo bagnato sono le Bridgestone. I risultati hanno evidenziato una migliore resistenza all’acquaplaning a 92 km orari. Nel medesimo test, le Imperial hanno ottenuto il risultato peggiore con una resistenza all’aquaplaning a 73 km orari.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…