A Natale di solito ricevete regali non graditi? Allora dovete conoscere queste app dove poter rivenderli per evitare che rimangano inutilizzati
Natale è la festa dei doni per eccellenza, un momento in cui condividiamo affetto e gratitudine attraverso pacchi colorati e fiocchi scintillanti. Tuttavia, siamo tutti consapevoli del fatto che non sempre il contenuto dei regali rispecchia i nostri gusti o necessità, certo, un regalo è sempre un regalo, ciò che si apprezza è davvero il pensiero che le persone care hanno nei nostri confronti, ma spesso il fatto di sentirsi a disagio a disfarsi di ciò che non ci piace o che non utilizzeremo mai, è un pensiero sbagliato.
A volte tendiamo a conservare scatole e scatole di regali che poi prenderanno solo polvere. Per non parlare poi del riciclo diretto dei regali. Una delle pratiche veramente più imbarazzanti è riciclare regali per donarli ad altre persone. Da una parte è una mancanza di rispetto per chi lo ha regalato, dall’altra per chi lo riceverà! Il regalo deve essere un pensiero personalizzato, non una cosa presa a caso solo perché a noi non serviva più.
Il rischio che il destinatario scopra il “re-gifting” o che il gesto venga interpretato come poco attento causerebbe ancora più imbarazzo, dissapori familiari e amicali e situazioni spiacevoli. Per fortuna, la tecnologia offre un’alternativa elegante e pratica: rivendere i regali indesiderati attraverso piattaforme dedicate.
Dove rivendere i regali che non ci sono piaciuti
Questa scelta non solo consente di liberarsi di oggetti non apprezzati in modo discreto, ma può trasformarsi in un’opportunità per finanziare altri acquisti o progetti personali. Inoltre, contribuisce a un consumo più sostenibile, dando una seconda vita agli oggetti e riducendo lo spreco.
Lungi dall’essere un gesto di poca sensibilità, rivendere un regalo può essere un modo intelligente e rispettoso per valorizzare qualcosa che per altri potrebbe rappresentare una vera occasione, e al tempo stesso far sì che quegli oggetti non muoiano nel dimenticatoio di casa. Grazie a numerose applicazioni user-friendly, oggi è più facile che mai trasformare l’imbarazzo di un regalo sbagliato in un’opportunità di guadagno, e di riciclo senza dissapori.
- SwappyVerse
Su questa applicazione basterà inserire l’articolo che si desidera cedere, impostare un prezzo, e l’app proporrà oggetti di valore simile offerti da altri utenti, anche grazie alla barra di ricerca, in modo da poter inoltrare richieste di baratto. - Vinted
Sbarca come start-up e diventa negli ultimi anni un vero punto di riferimento per noi europei. Focalizzata su abbigliamento, scarpe e accessori, Vinted consente di vendere o scambiare capi d’abbigliamento in modo gratuito. In questo caso è la piattaforma che le transazioni finanziarie, quindi la compra-vendita avverrà in piena sicurezza. - Acciobooks
Questa piattaforma invece permette di scambiare tutti i libri ricevuti e non piaciuti. Acciobooks è la piattaforma italiana ideale per il book sharing. Permette di scambiare libri con altri utenti, con la spedizione più economica di sempre grazie alla tariffa agevolata “Piego di libro” di Poste Italiane. In questo modo leggerete gratis, e solo quello che vi piace davvero.
- SwappyVerse