Ne esistono davvero tante di Agenzie per trovare lavoro, ma ovviamente ci sono alcuni nomi che spiccano perché possono offrire ottime chance. Ma anche servizi di cui forse non tutti sono a conoscenza.
Abbiamo detto più volte, anche nei nostri articoli, che trovare lavoro è un vero e proprio lavoro; ma che per fortuna sia da giovanissimi che anche sopra i 50 anni le opportunità non mancano. Bisogna saper cercare bene, e se si utilizzano i giusti canali sarà più facile iniziare un nuovo impiego, magari raggiungendo un obiettivo o realizzando un sogno. Intanto vediamo quali sono le migliori agenzie del momento.
Una delle caratteristiche più apprezzate delle odierne agenzie per il lavoro è l’eterogeneità. Ovvero, negli annunci vi si possono trovare offerte di lavoro di ogni tipo. Non solo per diplomati e laureati, quindi. Le agenzie rappresentano un ottimo tramite tra domanda e offerta. Inoltre aiutano attivamente attraverso numerose iniziative sia le aziende che gli aspiranti lavoratori. Ma andiamo a scoprire quali sono quelle più “famose” e affidabili.
Per aumentare le possibilità di trovare un lavoro, anche in assenza di un annuncio specifico è meglio iscriversi ad una o più agenzie. Intanto così si riesce a creare un profilo e a “immettersi nel mercato”. Forse non tutti sanno che gli addetti e gli impiegati presso le agenzie aiutano anche a stilare un buon curriculum. Tramite colloqui conoscitivi, cominciano a individuare la personalità, le attitudini e anche i desideri di chi sta cercando un’occupazione. Non solo elenchi di annunci, dunque, ma un vero e proprio servizio di “consulenza personalizzata”. Che tra le altre cose è anche gratuita. Perché per il lavoratore non sono previsti “tesseramenti”, canoni o spese di altro genere.
Ma non è tutto, anzi. Per esempio, una delle agenzie per il lavoro ritenute tra le migliori di recente ha istituito anche un academy. Stiamo parlando di Adecco, una realtà presente sia online che con sedi fisiche in tutta Italia, e che vanta più di 300 filiali. Sono più di 11 mila i clienti che si affidano a questa agenzia per trovare le figure che cercano.
Un’altra agenzia molto attiva e che offre ampia varietà di servizi è Gi-Group. In questo caso, tra l’altro, stiamo parlando di una realtà multinazionale conosciuta a livello mondiale. Gi-Group vanta più di 600 filiali e la presenza di filiali in più di 40 paesi tra Europa, America, Asia e Africa. Serve decine di migliaia di aziende e produce fatturati miliardari. E i comparti di specializzazione sono davvero molteplici: lavoro temporaneo o permanent staffing, consulenza HR, formazione, alternanza scuola-lavoro e servizio mirato alle ricollocazioni.
Sempre in un’ottica di “Top Agency” troviamo anche Manpower. Si tratta di una realtà nata alla fine degli anni 40 e che in Italia si è specializzata soprattutto nel lavoro temporaneo, ma anche ai giovanissimi che si approcciano per la prima volta nel mondo del lavoro, i cosiddetti “entry level“. Non mancano però soluzioni per lo sviluppo di carriera, corsi di formazione anche a livelli di management. E il lavoro temporaneo può diventare tranquillamente un lavoro indeterminato, quando le esigenze di azienda e lavoratore si trovano in sintonia.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…