Gettarsi a capofitto è inutile e spesso pericoloso, meglio mettersi al sicuro: ecco le domande da porsi per evitare il pericolo negli investimenti
Il mondo degli investimenti è variegato e piuttosto complesso ma, se compreso e sfruttato in maniera intelligente e costruttiva, può apportare numerosi benefici economici – e non solo – a chi decide di utilizzare in questo modo i propri risparmi.
La finanza personale è costituita da una serie di strategie di gestione dei propri soldi che, però, non può prescindere da un’attenta programmazione e analisi realizzata spesso con l’aiuto di un professionista. Vediamo quindi quali sono le cinque domande che ogni risparmiatore deve porsi per evitare un approccio pericoloso agli investimenti.
La prima domanda che un investitore deve porsi riguarda i rischi dell’investimento. In molti casi si tratta del capitale umano – quindi la capacità di reddito – e la casa di proprietà. Investimenti troppo rischiosi potrebbero mettere in pericolo questi capitali e, dunque, la prima cosa da fare è quella di coprirli. La seconda domanda da porsi è “Come gestire e assicurare i rischi che ho individuato nella prima domanda?”. È bene sapere che esistono dei rischi che possono essere assicurati, come ad esempio il capitale umano, quelli che possono riguardare la casa e tutti quelli che possono essere tenuti a bilancio dalla propria famiglia.
La terza domanda da porsi riguarda il modo in cui investire i risparmi. Si tratta del punto più interessante che ci porterà ad un investimento del nostro denaro. In questa fase è bene agire con pazienza e – in caso di mancata conoscenza del mondo finanziario – chiedere la consulenza di un esperto, come ad esempio un financial advisor.
La quarta domanda da porsi è “Come evitare gli errori?“. Nessun investimento è sicuro e ognuno di questi ha un certo grado di rischio. A volte si commette l’errore di cercare delle scorciatoie, soprattutto quando non si possiedono informazioni sufficienti sul mondo finanziario, rischiando l’indebitamento.
In molti casi c’è chi decide di fare il passo più lungo della gamba, investendo gran parte dei propri risparmi nel mercato immobiliare, acquistando un ulteriore immobile rispetto alla prima casa. Il consiglio è quello di procedere con una gestione sana degli investimenti.
La quinta e ultima domanda che un investitore deve porsi per evitare pericoli è “A chi mi rivolgo?“. Come abbiamo detto inizialmente, il mondo della finanza è piuttosto complesso e può essere certamente utile – se non determinante – avvalersi di un consulente finanziario che aiuterà a costruire una strategia di investimento adatta al cliente e alle proprie esigenze.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…