Secondo una ricerca dell’Alan Turing Institute, i Large Language Model (LLM) hanno il potenziale per aumentare l’efficienza e la sicurezza nel settore finanziario, identificando le frodi, producendo approfondimenti finanziari e automatizzando l’assistenza ai clienti.
C’è una crescente consapevolezza del potenziale di miglioramento dei servizi in una serie di settori, tra i quali la sanità, la giursprudenza, l’istruzione e i servizi finanziari, tra cui le banche, le assicurazioni e la pianificazione finanziaria, perché i Large Language Model (LLM) possono analizzare rapidamente grandi quantità di dati e produrre testi coerenti.
Questo rapporto mostra che gli operatori del settore hanno già iniziato a utilizzare le LLM per supportare una serie di processi interni, come la revisione delle normative, e stanno valutando il loro potenziale per supportare attività esterne come la fornitura di servizi di consulenza e di trading. Si tratta del primo studio che esplora l’adozione degli LLM in tutto l’ecosistema finanziario.
43 professionisti provenienti dalle principali banche high street e d’investimento, dalle autorità di regolamentazione, dagli assicuratori, dai fornitori di servizi di pagamento, dal governo e dalla professione legale hanno partecipato a un workshop condotto dai ricercatori oltre che a un’indagine sulla letteratura.
Il 52% dei partecipanti al workshop sta già utilizzando questi modelli per migliorare le proprie prestazioni nelle attività orientate alle informazioni, come la gestione degli appunti delle riunioni, la sicurezza informatica e l’analisi della conformità. Il 29% dei partecipanti li usa per rafforzare le proprie capacità di pensiero critico e il 16% per semplificare compiti difficili.
I partecipanti a un sondaggio sul futuro dei LLM nel settore finanziario hanno previsto che, nei prossimi due anni, i LLM saranno inseriti in servizi come lo sviluppo di strategie di venture capital e l’investment banking.
Inoltre, ritengono che le LLM saranno probabilmente collegate per migliorare le interazioni uomo-macchina. Ad esempio, la dettatura e gli assistenti AI integrati potrebbero semplificare i lavori ad alta intensità di conoscenza come la revisione delle regole.
Tuttavia, i partecipanti concordano anche sul fatto che la tecnologia presenta dei rischi che ne limitano l’uso. Le istituzioni finanziarie sono limitate nell’uso di sistemi di IA che non sono in grado di spiegare o che non producono risultati affidabili, coerenti o privi di errori a causa di una pletora di requisiti e obblighi normativi.
Gli autori consigliano ai professionisti dei servizi finanziari, alle autorità di regolamentazione e ai responsabili politici di collaborare in tutto il settore per scambiare e ampliare le informazioni relative all’adozione e all’utilizzo dei LLM, soprattutto per quanto riguarda i problemi di sicurezza, alla luce dei risultati ottenuti. Inoltre, raccomandano di indagare sulla crescente popolarità dei modelli open-source e di utilizzarli e mantenerli in modo appropriato, con la massima priorità alla mitigazione dei problemi di sicurezza e privacy.
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