I futures sono uno strumento di trading efficace che può essere utilizzato da trader di ogni tipo per gestire i rischi legati alla produzione, mentre inizialmente sono stati sviluppati per aiutare i produttori di materie prime a coprire i loro rischi.
Nonostante la motivazione iniziale, i futures sono estremamente utilizzati dagli operatori che utilizzano la leva finanziaria, in quanto richiedono solo una piccola parte del valore totale delle scommesse come margine.
Rispetto al capitale necessario per aprire e mantenere una posizione, il trading sui futures può portare a guadagni o perdite significativi.È quindi essenziale comprendere i possibili rischi.
Vediamo subito le 4 migliori piattaforme per fare trading di futures.
#1 – Interactive Brokers
L’ideale per gli operatori professionisti
Specifiche importanti
- Importo minimo del conto:$0
- Commissione:1: in base al volume, i clienti IBKR Pro pagano a scaglioni, mentre i clienti IBKR Lite pagano una tariffa fissa. Le commissioni variano da 0,25 a 2,50 dollari per contratto (5 dollari per i futures sulle criptovalute).
- I clienti di IBKR Lite pagano 0,85 dollari per contratto per i normali futures.Ogni mini contratto vale 0,25 dollari.I futures sul Bitcoin vanno da 0,10 a 5 dollari per contratto.Il costo di un contratto e-mini FX futures è di 0,50 dollari.
- A seconda del volume, i clienti IBKR Pro pagano da 0,85 a 0,25 dollari per contratto. Da $0,25 a $0,10 per contratto per i contratti piccoli. I futures sul Bitcoin vanno da $0,10 a $5 per contratto.I contratti per i futures e-mini FX vanno da 0,50 a 0,05 dollari.I clienti di IBKR Pro devono inoltre pagare una commissione per la posizione overnight.
- Il margine minimo per le posizioni intraday è di 50 dollari.
- I consueti costi di regolamentazione e di cambio sono a carico dei clienti.
Interactive Brokers (IBKR) non è solo il miglior broker per i trader esperti di futures, ma è anche l’opzione migliore per i trader sofisticati, professionali e stranieri. Ciò è dovuto al fatto che IBKR offre più mercati di trading di qualsiasi altro broker su un’unica piattaforma. Inoltre, tra gli altri broker online, IBKR dispone di una tecnologia di trading tra le migliori.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
- Il maggior numero di mercati accessibili su un’unica piattaforma.
- Approcci tattici di backtesting
- Metodi di trading intricati e automatici
- Commissioni minime per i trader con volumi elevati
Contro:
- Può intimidire i trader con minore esperienza
Interactive brokers in breve
Fondata nel 1978, Interactive Brokers è stata la prima azienda in borsa a utilizzare un computer palmare. Sin dalla sua fondazione, la società si è posta l’obiettivo di fornire ai propri clienti gli strumenti di trading più grandi e avanzati. Data la necessità di un’unica piattaforma in grado di gestire le operazioni sui mercati di tutto il mondo utilizzando diversi strumenti di trading, la società si è storicamente rivolta ai più grandi trader internazionali.
IBKR continua a sviluppare funzionalità all’avanguardia per i suoi clienti professionisti, ma ha anche creato strumenti per soddisfare i trader meno esperti, come IBKR Lite, che offre un trading azionario senza commissioni. Non tutti i broker accolgono clienti da tutto il mondo, ma IBKR lo fa.
Il backtesting delle idee di trading, i sofisticati strumenti di analisi delle opzioni e un’ampia gamma di tecniche d’ordine, tra cui l’ordine unico (OCO) e diversi ordini condizionati, sono solo alcune delle caratteristiche avanzate di IBKR. Oltre a questi strumenti per l’inserimento di ordini a discesa, IBKR consente ai trader di creare algoritmi di trading personalizzati utilizzando una serie di indicatori fondamentali e tecnici. Per la negoziazione di qualsiasi mercato, compresi i futures, i trader possono creare istruzioni automatiche di entrata e di gestione delle operazioni. IBKR offre anche un’esecuzione degli ordini superiore, che include la capacità di instradare le transazioni azionarie. Per determinare l’esecuzione ottimale di un ordine di mercato per i futures, è possibile utilizzare l’Adaptive Algo di IBKR.
Per quanto riguarda il trading sui futures, IBKR è pensato per i grandi trader. Ciò si estende anche agli sconti per le masse, che iniziano ad essere applicati dopo 1.000 contratti. Rispetto ad altri broker, IBKR ha anche requisiti di margine più elevati.
Assicurandovi di poter sopportare una volatilità dell’1%-2% nel prezzo dell’azione sottostante, questo serve come strumento di gestione del rischio. Questa è un’ulteriore indicazione del fatto che IBKR è destinato ai trader più esperti e professionali.
Consultate la nostra analisi completa di Interactive Brokers.
#2 – ExpertTrader Ninja
L’ideale per i trader specializzati in futures
Specifiche importanti
- Deposito minimo per l’apertura del conto: $0;
- Margine di trading minimo: $50
- Commissione: $ 1,29 per i contratti normali e $ 0,35 per i contratti micro future per lato
- l’opzione 1 è priva di spese mensili. La seconda opzione prevede un prezzo mensile di 99 dollari, con commissioni di 0,25 e 0,99 dollari per lato rispettivamente per i microcontratti e i contratti normali. Opzione 3 – A vita: 1.499 dollari di pagamento unico più 0,09 dollari di commissione per lato per i microcontratti e 0,59 dollari per i contratti normali. A tutti i piani si applicano inoltre le commissioni della National Futures Association (NFA), i costi di scambio e le commissioni di compensazione.
Poiché offre una varietà di opzioni di prezzo economiche, tassi di margine bassi e solide piattaforme desktop, online e mobili che facilitano il trading diretto da grafici personalizzabili, NinjaTrader è la nostra scelta principale per i trader di futures impegnati.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
- Commissioni giornaliere eccezionalmente basse
- Piattaforme combinate web, mobile e desktop
- Grafici eccezionali
- Assistenza 24 ore su 24 durante la settimana di trading
- Con la simulazione è possibile fare pratica di trading senza rischi.
Svantaggi:
- Non è possibile fare trading su azioni o opzioni con una clausola di esclusione della responsabilità
- È necessario acquistare dati di mercato
NinjaTrader è stata fondata nel 2003 allo scopo di supportare i trader attivi di futures autogestiti, . Nel marzo 2023 sono state presentate le nuove piattaforme online, mobili e basate su cloud che consentono di operare senza problemi su tutte le piattaforme di NinjaTrader. Nel gennaio 2023 l’azienda ha presentato uno strumento di trading appositamente progettato per facilitare i futures basati sugli eventi.
Le piattaforme NinjaTrader sono offerte gratuitamente e il trading simulato può essere effettuato senza finanziare il conto.Il software è caratterizzato da grafici eccellenti e configurabili e da analisi in tempo reale.Inoltre, è supportato il trading direttamente dai grafici.Inoltre, la piattaforma consente una serie di componenti aggiuntivi e applicazioni di terze parti.
Con un margine intraday di 50 dollari sui futures E-mini degli indici azionari e di soli 500 dollari per i contratti futures convenzionali, il margine di NinjaTrader è aggressivo. Per le nuove posizioni aperte 15 minuti prima e 5 minuti dopo il rilascio di dati economici significativi, NinjaTrader fissa i margini intraday a quattro volte i suoi tassi abituali.
Poco margine richiesto per l’intraday
Poiché altri broker di futures richiedono ampi margini iniziali e di mantenimento per ogni posizione in futures, NinjaTrader è la nostra scelta migliore per i trader di futures grazie soprattutto al suo basso margine intraday. Per i trader attivi, NinjaTrader è molto allettante perché applica questi margini iniziali e di mantenimento più elevati solo per le posizioni detenute durante la notte.
La piattaforma NinjaTrader consente di operare su questi mercati attraverso le API di altri broker, come Interactive Brokers, anche se la piattaforma non offre la possibilità di negoziare azioni o opzioni su azioni o futures.In modo simile, i pass-through a FXCM possono essere utilizzati per completare le transazioni in valuta estera. Tuttavia, la negoziazione di futures dal vivo su NinjaTrader richiede un abbonamento ai dati, che sebbene sia economico, aggiunge ulteriori costi alle spese del trader. Apprezziamo anche il fatto che NinjaTrader fornisca assistenza 24 ore su 24 durante la settimana di trading.
Leggete la nostra recensione completa di NinjaTrader.
#3 – E*TRADE
Specifiche importanti:
- Importo minimo del conto: $0
- Le commissioni di scambio, compensazione e NFA sono ulteriormente applicabili. * Commissione: 1,50 dollari per contratto, per lato (per i futures sulle criptovalute, 2,50 dollari per contratto, per lato).
Poiché la piattaforma offre una grande quantità di informazioni e strumenti di formazione per aiutare a educare e preparare gli investitori a operare e investire da soli, compresi eccellenti contenuti specifici sui futures, abbiamo selezionato E*TRADE come il miglior broker per la formazione sui futures.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
- Assistenza per diverse classificazioni di attività negli Stati Uniti
- Piattaforme facili da usare
- Risorse e contenuti didattici di prim’ordine
- Conto demo per il trading su carta
- Dati CME Group e CFE gratuiti per i non esperti
Contro:
- Impossibilità di accedere alle borse estere
- Tassi di margine del conto IRA più elevati
Sintesi
Fondata nel 1982, E*TRADE è stata tra i pionieri dei servizi di intermediazione via internet ed è stata acquisita da Morgan Stanley nel 2020. L’azienda ha costantemente innovato e mantenuto le sue piattaforme al passo con le tendenze in evoluzione. Sebbene E*TRADE sia riconosciuta principalmente come un servizio di brokeraggio al dettaglio per i privati che gestiscono i propri conti, facilita anche il trading di futures. La solida piattaforma della società, che offre una piattaforma consolidata che supporta diverse classi di attività statunitensi, è interessante sia per i trader principianti che per quelli esperti.
I trader professionisti possono scegliere broker di futures online con caratteristiche aggiuntive, ma la piattaforma di E*TRADE offre un ambiente di trading sui futures affidabile. E*TRADE offre piattaforme desktop, web e due piattaforme mobili di facile utilizzo, soprattutto se si considera la ricchezza di contenuti disponibili per il trading e la formazione sui mercati.
Il 50% del margine è necessario per le operazioni giornaliere sui futures di E*TRADE, ma il 100% è necessario per le posizioni detenute durante la notte. Il 100% del margine è necessario per le posizioni di day trading sui futures nei conti pensionistici individuali (IRA), e il 200% del margine è necessario per le posizioni detenute durante la notte. Sebbene alcuni broker specializzati nel trading di futures offrano tassi di commissione inferiori a quelli di E*TRADE, molti consumatori si accontenteranno di aggiungere le funzionalità di trading di futures al loro attuale conto E*TRADE.
#4 – TradeStation
Specifiche importanti:
- Importo minimo del conto: $0
- Commissione: $1,50 per transazione per lato più le commissioni di posizione overnight, di scambio e NFA; la commissione è di soli $0,50 per operazione8 per i micro futures.
Per i trader di futures da tavolo, TradeStation è la migliore opzione disponibile grazie alla sua solida piattaforma, che presenta tassi di margine competitivi e ottime funzionalità per l’inserimento degli ordini, la gestione delle posizioni e i grafici.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
- Piattaforma veloce con un’eccellente implementazione
- Assistenza con varie classificazioni di asset
- Simulazione di trading
- Automazione del trading e tipi di ordini avanzati
- Informazioni gratuite per chi è fuori dal mercato
Contro:
- Complesso da utilizzate
- Assistenza clienti non all’altezza
TradeStation, fondata nel 1982 in Florida, si rivolge ai trader esperti. La piattaforma offre eccellenti grafici, analisi e gestione degli scambi, che includono funzionalità avanzate per gli ordini e il controllo dell’instradamento degli ordini. TradeStation offre tariffe molto competitive di 1,50 dollari per lato per il trading di futures. Inoltre, i trader di futures intraday beneficiano di tassi di margine più bassi.
Per i trader esperti, la piattaforma è piuttosto intuitiva, anche se può richiedere un po’ di tempo per essere compresa. Altre caratteristiche della piattaforma sono il trading di futures e il trading simulato, che consentono agli utenti di farsi un’idea del sistema prima di rischiare denaro reale.
Oltre ai futures, TradeStation consente di negoziare diversi tipi di attività, tra cui azioni, ETF, criptovalute, opzioni, futures e opzioni su futures.Per tutti questi mercati, TradeStation fornisce ai non professionisti dati gratuiti.Si è scoperto che il servizio clienti di TradeStation ha una valutazione inferiore a quella di altri broker di futures. Tuttavia, TradeStation è emersa come la nostra migliore piattaforma desktop per i futures grazie alla solidità della sua piattaforma desktop testata in precedenza e alla disponibilità di dati.
Domande Frequenti (F.A.Q)
Che tipo di contratti sono i futures?
Gli accordi legali per l’acquisto o la vendita di una certa quantità di un bene in un momento specifico sono noti come futures. I futures sono attualmente disponibili per una vasta gamma di materie prime e attività finanziarie, tra cui cereali, bestiame, valute, petrolio, gas e tassi di interesse, nonostante siano stati originariamente sviluppati per materie prime agricole come grano e mais.
Ogni contratto future prevede determinate condizioni per la quantità e la qualità della merce sottostante, tra cui incrementi minimi di prezzo, tempi di consegna e caratteristiche di consegna. I contratti future offrono una varietà di mesi di consegna. Alcuni tipi di contratti futures, come quelli finanziari, prevedono solitamente metodi di consegna fisica, mentre altri, come quelli che riguardano i prodotti agricoli, prevedono il pagamento in contanti alla scadenza invece di un processo di consegna fisica.
Come funziona la leva finanziaria nel trading di futures?
La leva finanziaria è un altro elemento cruciale del trading sui futures, poiché l’apertura di un’operazione richiede solo una piccola parte del valore totale del contratto come margine. A differenza del margine per le azioni, che è consentito solo fino al 50% per le partecipazioni overnight e richiede che il cliente paghi gli interessi al broker, il margine per i futures è il distacco di fondi stabilito dalle borse per garantire che gli investitori rispettino gli impegni finanziari sulle loro posizioni.
Rispetto alla negoziazione di azioni, i margini sui futures, che comprendono i margini iniziali e di mantenimento, sono di solito una parte molto più piccola del valore totale del contratto. Le posizioni sui futures saranno interrotte dal broker o dalla borsa se non viene mantenuto un margine sufficiente, proprio come le azioni negoziate con margine. Per questo motivo, il margine dei futures offre ai trader ancora più opportunità e rischi, aumentando i guadagni o le perdite sulle loro scommesse.
Conclusioni
Sebbene esistano molte opzioni per il trading sui futures, sarà il vostro stile di trading a determinare la piattaforma più adatta a voi. NinjaTrader offre commissioni molto basse (in particolare per il trading intraday), una piattaforma stabile con un’esecuzione solida e la possibilità di connettersi ad altre piattaforme di trading tramite applicazioni e API di terze parti per chi si limita a fare trading sui futures. Grazie all’ampia copertura del mercato e agli sconti sui volumi, Interactive Brokers è l’opzione preferita dai trader esperti e con alti volumi.
Piattaforme come E*TRADE sono un’ottima opzione per gli investitori che negoziano principalmente titoli azionari e desiderano fare trading o copertura utilizzando i futures. Entrambe offrono contenuti educativi eccezionali e piattaforme eccellenti a tutto tondo.
Infine, i trader che negoziano futures con una quantità ragionevole di attività e che negoziano anche altre classi di attività come azioni, ETF e opzioni e che desiderano opzioni avanzate per gli ordini e la possibilità di gestire l’instradamento degli ordini per le azioni troveranno TradeStation interessante.