Scadenze fiscali per fine mese: Natale è alle porte e le feste creano dimenticanze, lo schema riassuntivo è un promemoria
Durante il periodo festivo, è più facile dimenticare alcune scadenze fiscali e burocratiche: dicembre è il mese della chiusura dell’anno, ma è anche il periodo di festa d’eccellenza. Il tran tran degli ultimi giorni potrebbe portare dimenticanze, è bene avere uno schema riassuntivo per tenere a mente le scadenze.
In particolare parliamo di 10 pagamenti che vanno dal 2 dicembre fino agli ultimi del mese. La platea non è generica, ogni cittadino in base al proprio contratto sa cosa dovrà pagare e cosa no, vi conviene quindi consultare l’elenco e sottolineare ciò che è di vostra competenza.
L’elenco delle scadenze burocratiche e fiscali di dicembre 2024
Partendo dal 2 dicembre 2024:
- Versamento seconda rata adeguamento magazzino: Termine per il pagamento della seconda rata dell’imposta sostitutiva IRPEF/IRES e IRAP al 18% per l’adeguamento delle esistenze di magazzino.
- Registrazione contratti di locazione e versamento dell’imposta di registro: Scadenza per la registrazione dei nuovi contratti di locazione e il relativo pagamento dell’imposta di registro.
- Pagamento bollo auto: Scadenza per il versamento del bollo auto per tutti i veicoli con tassa in scadenza a novembre 2024 (successivamente scatta la mora).
- Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) III trimestre: Invio dei dati riepilogativi delle liquidazioni IVA relative al terzo trimestre 2024 (entro fine mese).
- Versamento secondo acconto imposte sui redditi: Pagamento del secondo acconto per IRPEF, IRES e IRAP per l’anno 2024.
Arrivando al 16 dicembre 2024:
- Versamenti INPS e IRPEF: Pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi ai lavoratori dipendenti per il mese di novembre 2024.
- Versamento IVA mensile: Pagamento dell’IVA dovuta per il mese di novembre 2024.
- Versamento delle ritenute: Pagamento delle ritenute operate su redditi di lavoro dipendente e redditi di lavoro autonomo.
Infine il 20 dicembre 2024:
- Ravvedimento operoso speciale: Versamento dell’ottava e ultima rata per la regolarizzazione di imposte non versate nei termini.
È consigliabile segnare queste date sul calendario, in base ai propri interessi, poi se necessario, è sempre bene consultare un professionista fiscale per assicurarsi di adempiere correttamente a tutti gli obblighi. In questo modo vi agevoliamo i festeggiamenti delle feste: con questo schema potete star certi di non dimenticare nulla e al tempo stesso non perdere troppo tempo per i calcoli nei giorni così importanti, in cui starete vicino ai vostri cari.