Dagli sviluppatori di software agli esperti di sicurezza informatica, dai cripto analisti agli esperti della blockchain, chi sono le figure professionali più ricercate.
Cloud computer, auto a guida autonoma e sistemi basati sull’intelligenza artificiale sono solo alcuni dei campi in cui ci sono le maggiori richieste di personale da parte delle aziende.
In particolare l’ampio settore dell’ingegneria applicata all’intelligenza artificiale e al machine learning ha una richiesta diffusa e in continua crescita. All’interno del settore tecnologico i programmatori software svolgono un ruolo importante; individuano le esigenze dell’azienda, progettano e sviluppare il funzionamento e l’interfaccia del programma, aggiornano e migliorano quelli già esistenti e correggendo eventuali bug.
a) SEO Specialist: questo professionista si occupa di pianificare una strategia per migliorare in modo sistematico il posizionamento nei motori di ricerca e quindi il traffico di un sito web. Il SEO specialist lavora sulla struttura del sito e sulle sue pagine considerando, le parole chiave più ricercate, la struttura del testo e la diffusione dei contenuti.
b) Data Analyst: questa figura si occupa di ottimizzare l’uso dei dati raccolti direttamente o indirettamente dai servizi delle aziende o dai processi produttivi. I dati sono fondamentali perché se sfruttati in modo corretto possono contribuire al successo di un’impresa. L’analisi delle tendenze sono infatti gli elementi fondamentali per accrescere il vantaggio sulla concorrenza.
c) Web Graphic Designer: Il Graphic designer si occupa dell’interfaccia di un sito web. Pulsanti, immagini, colori e caratteri. Tutti gli elementi sono ottimizzati per rendere l’uso interessante e semplice per l’utente.
d) Cloud Architect: Il settore in rapida crescita e in continua evoluzione vede in questa la figura professionale che si occupa di costruire gli ambienti cloud adattandole alla necessità di un’impresa.
Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…