Lavoro+e+bonus+insieme%3A+puoi+sfruttare+subito+la+normativa+pi%C3%B9+vantaggiosa
tradingit
/lavoro-e-bonus-insieme-puoi-sfruttare-subito-la-normativa-piu-vantaggiosa/amp/
News

Lavoro e bonus insieme: puoi sfruttare subito la normativa più vantaggiosa

Published by

Il ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica il decreto attuativo insieme al ministero del Lavoro: c’è un Bonus per alcune categorie.

A usufruire del bonus messo a disposizione dal ministero dell’Economia e delle Finanze e dal ministero del Lavoro, nella finestra temporale che va dal 1° settembre del 2024 fino al 31 dicembre del 2025, saranno solamente alcune categorie. Escluse invece le imprese e le società in liquidazione ordinaria, i soggetti non titolari di reddito d’impresa (come gli imprenditori agricoli), chi svolge attività commerciali solo in via occasionale e le imprese che stanno affrontando una liquidazione giudiziale.

Il ministero dell’Economia e quello del Lavoro mettono a disposizione un succoso bonus – trading.it

Si potrà accedere all’agevolazione esclusivamente nel caso in cui l’attività sia stata esercitata nei 365 giorni precedenti al primo giorno del periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre del 2023 – i giorni salgono a 366 se il periodo d’imposta comprende anche il 29 febbraio. Insomma, non resta altro da fare che spulciare i dettagli del decreto attuativo per capire se si rientri o meno tra i possibili richiedenti e beneficiari; sui portali ufficiali delle istituzioni si possono trovare tutte le informazioni a riguardo.

Bonus fiscale per assunzioni a tempo indeterminato, come funziona

All’interno del decreto è prevista una maggiorazione del 120% della deduzione fiscale del costo del lavoro, maggiorazione che sale fino al 130% se le assunzioni sono con contratto a tempo indeterminato per le categorie più ‘fragili’. Tra i lavoratori ai quali dovranno essere destinate le tutele maggiori rientrano le persone con disabilità, i soggetti più svantaggiati sul luogo di lavoro, le donne vittime di violenza e quelle con almeno due figli, i giovani che hanno accesso agli incentivi per l’occupazione e i lavoratori di regioni in condizioni economiche precarie (o con un basso tasso di occupazione).

Il bonus per le assunzioni può far ottenere fino al 130% di deduzioni fiscali – trading.it

L’ampliamento del personale dovrà essersi verificato tra il 1° settembre scorso e il 31 dicembre del prossimo anno. E non solo perché, una volta conclusosi il periodo d’imposta agevolato, le assunzioni a tempo indeterminato dovranno aver seguito di pari passo il numero di quelle complessive – di fatto, non dovrà presentarsi uno squilibrio. Il bonus sarà destinato alle società per azioni, a responsabilità limitata, cooperative, di mutua assicurazione ed europee che operino e risiedano in Italia.

E poi ancora: agli enti pubblici e privati che non siano società (trust compresi) che esercitino principalmente attività commerciali; alle imprese individuali e agli esercenti arti e professioni.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

In pensione a 51 e 56 anni se si hanno queste patologie: come funziona e chi può fare domanda all’INPS

L'INPS parla di tutela di fragilità e garanzia di diritti per chi ha queste patologie:…

53 minuti ago

Bonus bollette ma solo se hai comportamenti sostenibili: facile ottenere i soldi

Arriva il bonus bollette che premia i cittadini che riciclano alla perfezione pannolini e pannoloni,…

2 ore ago

Basta sfruttamento dei dipendenti: la nuova sentenza inchioda (e fa pagare tanti soldi) ai datori di lavoro furbetti

Scacco matto a quei datori di lavoro che non rispettano la legge. Una sentenza che…

10 ore ago

Donare casa a un solo figlio si può, in modo legittimo e senza impugnazione del testamento

La legge consente al genitore di donare la casa a un solo figlio, senza che…

11 ore ago

I mercati crollano, ma queste azioni italiane fanno gola agli investitori internazionali

I mercati hanno perso quota, ma c’è qualcosa che non ti stanno dicendo. Il recente…

12 ore ago

Quali sono davvero le spese notarili detraibili (e perché nessuno te lo spiega)

Quando affronti un passo importante come l'acquisto di un’abitazione, ogni euro conta. Ma cosa succede…

14 ore ago