Lavorare+il+giorno+di+Natale%2C+vi+siete+chiesti+quanto+ve+lo+pagheranno%3F+Ecco+le+cifre
tradingit
/lavorare-giorno-natale/amp/

Lavorare il giorno di Natale, vi siete chiesti quanto ve lo pagheranno? Ecco le cifre

Published by

Per moltissimi cittadini il lavoro non si interrompe nemmeno durante le festività natalizie: ecco quanto guadagnerà chi dovrà lavorare il giorno di Natale. 

Spesso moltissimi lavoratori sono costretti a lavorare anche il giorno di Natale. Si pensi, ad esempio, alle forze dell’ordine, agli infermieri, ai medici, ai camerieri e tantissime altre categorie di lavoratori che anche durante le festività natalizie sono impegnate nel proprio lavoro senza possibilità di ferie. 

Tuttavia, molto spesso ci si chiede se lavorare in questi giorni dell’anno sia almeno, sotto un punto di vista economico, ben retribuito. Moltissimi cittadini, infatti, non sanno che la loro paga potrebbe essere diversa se lavorano anche il giorno di Natale. Ecco quali sono le cifre stabilite dal CCNL 2021.

Lavorare a Natale, la paga è diversa, lo dice il CCNL 2021: ecco quanto guadagnerete

Secondo i diversi CCNL, ovvero i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, lavorare a Natale 2021 porterebbe ad una paga diversa. Infatti, chi lavora in questo giorno di festa ha diritto o ad un riposo compensativo oppure ad una maggiorazione della retribuzione prevista.

Lavorare il giorno di Natale, secondo le Leggi attualmente in vigore, prevede per tutti i lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo determinato o indeterminato oppure per i contratti di apprendistato o lavoratori in prova, la possibilità di ottenere dei giorni di ferie. Tuttavia, se tali lavoratori dipendenti fossero incaricati di lavorare il giorno di Natale potrebbero anche decidere di  astenersi ottenendo comunque la retribuzione mensile spettante.

LEGGI ANCHE: Lavoratori part time e permessi 104: non c’è nulla di scontato, anzi

Infatti, i lavoratori a cui dovesse essere chiesto di lavorare durante i giorni di festività, potrebbero scegliere liberamente di non farlo senza però dover rinunciare alla paga mensile spettante. Tuttavia, questa situazione risulterà diversa per chi deciderà di lavorare il giorno di Natale.

Ecco la paga spettante

Il CCNL 2021 prevede una maggiorazione della retribuzione spettante per chi dovesse decidere di lavorare anche il giorno di Natale. Tuttavia, ciò cambia in base al tipo di contratto in cui viene inquadrata l’attività lavorativa svolta. 

Infatti, gli aumenti potrebbero essere diversi a seconda del contratto di lavoro e al settore nel quale esso rientra. Nel caso in cui il proprio contratto rientri in quello del settore Pubblici esercizi e ristorazione, la maggiorazione prevista è del 20% in più sulla paga giornaliera. Diversamente, per i contratti inquadrati nel settore Commerciale e Terziario Pubblici  la maggiorazione prevista corrisponde al 30% della paga giornaliera. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Conviene ancora investire nei buoni fruttiferi? Giorgio ha fatto due conti

Cosa faresti se un investimento che ti sembra sicuro ti facesse invece perdere valore ogni…

36 minuti ago

Leonardo: grandi attese e speranze ma ecco il rischio che può far crollare tutto

Grazie al piano Rearm Europe, alcune realtà industriali italiane potrebbero accrescere prestigio e patrimonio. Tra…

2 ore ago

Come trasformare 60.000 euro in oltre 130.000 con un solo investimento

Chi avrebbe mai pensato che un investimento come un BTP potesse nascondere una sorpresa così…

4 ore ago

Bonus Pasqua ai pensionati: bisogna richiederlo ma tanti non lo sanno

Finalmente una buona notizia, bonus Pasqua ai pensionati, ma è un beneficio per tutti? Anche…

5 ore ago

Dazi di Trump: cresce la pressione sull’economia globale, rischio recessione?

Trump ha confermato l'imposizione dei dazi sui beni importati. Quali saranno le conseguenze per l'economia…

6 ore ago

Licenziamento giusto anche senza preavviso: lo decide questa sentenza

Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…

14 ore ago