Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%

Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del 50%!

Con inversamente proporzionale si indica il rapporto che sussiste tra consumo e risparmio. Se il primo diminuisce, il secondo aumenta, e questo è sempre vantaggioso. Ma come fare se un elettrodomestico come la lavatrice va utilizzato a prescindere? In una giornata specifica si riducono gli sprechi del 50%, ecco quando, ma anche è bene sapere cosa è opportuno fare.

sfondo con onda d'acqua e lavatrice con simbolo 50%
Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%- Trading.it

Oggi esistono dei modelli di lavatrice che permettono di risparmiare a prescindere. Si tratta di utilizzare quelle opzioni che combinate tra loro, alcune sono già impostate, permettono di ottimizzare consumo e risparmio. Quindi, è in parte difficile sprecare se si fa un utilizzo moderato dell’elettrodomestico.

Ma non possono dire lo stesso i genitori con figli piccoli che si sporcano alla velocità della luce. Anche gli sportivi che cambiano spesso indumenti, o semplicemente chi utilizza i mezzi pubblici e necessita di un ricambio maggiore.

Diciamo che in tema di igiene non si può dire “evitiamo di usare la lavatrice”, perché si commetterebbe un grosso errore. Per ridurre gli sprechi basta beccare il giorno giusto, ma non solo. Bisogna mettere la corretta dose di detersivo, fare la manutenzione, e regolare per bene il carico. Senza la cura di questi elementi, anche beccare il giorno giusto, non servirà a nulla.

Riduci i consumi del 50% della lavatrice: trucchetto da veri risparmiatori!

Il detersivo è imprescindibile per lavare i capi, e questo non deve mai essere troppo. Sia per una questione di sprechi di prodotto, ma anche perché sarà necessaria molta più acqua per eliminarlo del tutto. Ancora fare la giusta manutenzione è importante, perché garantisce un utilizzo impeccabile. Ergo, se la lavatrice non funziona bene, si spreca più acqua. Infine, c’è il dettaglio del carico, ecco cosa sapere.

donna fa lavatrice
Riduci i consumi del 50% della lavatrice: trucchetto da veri risparmiatori!- Trading.it

Quanti alla fine della settimana si trovano con una montagna di roba da lavare? Molti, ma questo non significa che bisogna sovraccaricare la lavatrice. Questo è un errore, perché non solo comporta maggiori sprechi, me ne rallenta l’efficacia e i panni non si lavano per come dovrebbero. Occhio però, questo non implica lasciarla a mezzo carico, perché equivarrebbe a dover fare più lavatrici, e si spreca comunque tantissimo.

Questi elementi sono trucchi, da legare però al giorno e alla fascia oraria che fa consumare meno. Di norma, si potrebbe pensare che sia solo la domenica e la sera. Questo è un momento propizio, ma comunque è bene informarsi sulle condizioni della propria area. Che sia Regione e nello specifico Comune, ogni zona ha degli orari differenti.

Attuare questo comportamento determinerà un risparmio importante sul lungo periodo. A distanza di un mese si può già evidenziare nei consumi in bolletta le migliorie in questione. Perché non provare? Non costa nulla, non cambia nemmeno la fatica, solo orario e qualche azione!

Gestione cookie