L’obiettivo principale della valutazione azionaria è quello di giungere a una stima del valore di una società o dei titoli che essa detiene. Come farlo, non è però così banale.
L’approccio del valore fondamentale si basa sul concetto che il valore del titolo (in questo esempio, un’azione o un titolo azionario) è determinato dai fondamentali dell’attività sottostante della società alla fine della giornata. Si tratta di un assunto critico che viene fatto proprio da tutte le tecniche di valore fondamentale.
La tecnica dei valori simili (o comparabili) è una delle strategie chiave che possono essere utilizzate nel processo di valutazione di un’azienda.Esistono anche altri metodi che possono essere utilizzati. Prima di entrare nello specifico di questa tecnica di valutazione, esaminiamo come si colloca rispetto ad altri approcci di valutazione.
Il metodo del flusso di cassa scontato (DCF), l’approccio comparabile (o comparables), l’approccio basato sulle attività e l’approccio del valore contabile sono alcuni dei modelli di valutazione azionaria disponibili.
Cos’è la valutazione azionaria: un’introduzione
Quando si parla di valutazione delle azioni, è possibile scegliere tra una serie di approcci diversi. Tra gli approcci più comuni vi sono, ma non solo, i seguenti:
- Il valore del capitale di un’azienda deve essere paragonabile al valore del capitale di altre aziende che appartengono alla stessa categoria.
- Il patrimonio netto di un’azienda viene confrontato con quello dei suoi concorrenti o con quello di altre aziende che operano nello stesso settore.
- Quando si calcola il valore patrimoniale di una società, si utilizzano le previsioni dei flussi di cassa futuri insieme al valore attuale netto. È più vantaggioso per l’organizzazione adottare questo metodo se possiede dati sostanziali che possono essere utilizzati per supportare le proiezioni operative future o le transazioni precedenti.
- Sulla base dei prezzi precedenti per fusioni e acquisizioni completate che coinvolgono aziende comparabili, è possibile determinare il patrimonio netto di una società. Questa tecnica può essere applicata solo nel caso in cui entità comparabili siano state recentemente valutate e/o vendute.
COme si calcola il valore di un’azione nella pratica
Per calcolare il valore del patrimonio netto di un’azienda, si prende in considerazione il valore di mercato delle attività nette che l’azienda possiede. Poiché questa metodologia pone maggiore enfasi sugli obblighi esistenti nel determinare il valore patrimoniale netto, è più frequentemente utilizzata dalle organizzazioni che sono in grado di continuare le operazioni.
Viene utilizzato l’approccio del valore contabile. Si tratta del costo di acquisto passato di un’azienda che viene utilizzato per valutare il valore del patrimonio netto di quell’azienda. Questa strategia è applicabile solo alle aziende che hanno avuto una crescita molto limitata e che possono essere state coinvolte in un’acquisizione.
Esistono diverse denominazioni per la strategia dei comparabili.Inoltre, è nota come “multipli di negoziazione”, “analisi dei gruppi di pari”, “comparazioni azionarie” e “multipli del mercato pubblico”.Anche altri hanno utilizzato questi nomi.
L’approccio basato sui comparabili: una panoramica
La tecnica dei comparabili è oggi ampiamente considerata come uno degli approcci più comuni alla valutazione delle azioni.Con questo metodo si valutano aziende comparabili e si confrontano importanti indicatori di valore. Pertanto, fintanto che l’azienda da valutare è paragonabile alle società pubbliche, la tecnica dei comparabili è in genere uno dei metodi più semplici per effettuare le valutazioni.
Il valore comparativo può essere facilmente valutato confrontando un’azienda con i suoi concorrenti più significativi o, per lo meno, con i concorrenti che gestiscono aziende comparabili all’azienda in questione. Si spera che questo indichi che il capitale è sottovalutato e che può essere acquistato e mantenuto fino a quando il valore non cresce in modo significativo.
È possibile che si verifichi il contrario, il che offrirebbe l’opportunità di vendere allo scoperto il titolo o di organizzare il proprio portafoglio in modo tale da trarre profitto da un calo del prezzo del titolo.
Molte varietà di modelli comparabili
Questi sono esempi di multipli di mercato spesso utilizzati:
- valore d’impresa/vendite (EV/S)
- multiplo d’impresa
- prezzo/utile (P/E)
- prezzo/valore contabile (P/B)
- prezzo/flusso di cassa (P/FCF)
Gli analisti possono anche esaminare i livelli di margine di una società per ottenere un quadro più accurato del confronto con i suoi concorrenti. Ad esempio, un investitore attivista potrebbe sostenere che un’azienda che presenta medie inferiori a quelle dei suoi concorrenti è pronta per un’inversione di tendenza e, se vengono apportati dei cambiamenti, per un conseguente aumento di valore.
Vi sono molte analogie tra la strategia dei comparabili e l’approccio del precedente.Nonostante siano tecnicamente distinti, entrambi i metodi utilizzano informazioni di mercato provenienti da altre aziende per calcolare un valore patrimoniale.
Approccio basato sui comparabili rispetto al precedente
Un secondo metodo di valutazione, noto come metodo dei precedenti, esamina le transazioni di mercato in cui aziende comparabili o, per lo meno, divisioni comparabili sono state acquisite da altre società. Se queste aziende fossero state acquistate, sarebbero state acquisite da altri concorrenti, da società di private equity o da altri tipi di investitori importanti con tasche profonde.
Il tipo di società con cui si fa il confronto è il fattore principale che differenzia la strategia dei precedenti dall’approccio dei comparabili.Nel metodo dei precedenti, vengono prese in considerazione le vendite e le cessioni precedenti. La tecnica dei comparabili, invece, si basa sui fatti relativi alle operazioni e alla performance finanziaria. La strategia dei comparabili si concentra sulle operazioni che sono comparabili, a differenza dell’approccio dei precedenti, che è incentrato sulle vendite che sono comparabili.
Nel processo di utilizzo della tecnica dei comparabili, è utile non solo scegliere aziende comparabili che operano nello stesso settore, ma anche valutare la loro performance rispetto alla media del settore. In questa particolare illustrazione, nonostante la dimensione del nostro campione sia piuttosto modesta, analizziamo Eastman Chemical Company rispetto ad altre aziende oltre alla media del nostro campione.
L’importanza della capitalizzazione di mercato di un’azienda
Per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, Eastman è una delle aziende considerate più piccole tra quelle scelte.Quando si confrontano metriche monetarie come l’utile netto, il margine netto e il free cash flow, queste informazioni sono molto utili. Inoltre, questo stabilisce un precedente che solleva la possibilità che Eastman abbia un’efficienza operativa peggiore di Dow Chemical, DuPont o Air Products & Chemicals.
Rispetto alla sua capitalizzazione di mercato, il valore d’impresa di Eastman è superiore di oltre il cinquanta per cento alla sua capitalizzazione di mercato. Rispetto ad altre aziende, Huntsman è la più paragonabile, poiché il suo valore d’impresa è circa il 25% più grande della sua capitalizzazione di mercato. Da ciò si evince che Eastman potrebbe avere una quantità maggiore di debiti o un valore di cassa inferiore rispetto al campione comparabile più vicino.
Il rapporto P/E di Eastman nella pratica
In termini di rapporto prezzo/utile, il rapporto P/E di Eastman è in qualche modo paragonabile alla media delle cinque aziende del campione. Questo è un punto essenziale da tenere presente quando si confrontano i vari rapporti. Dal momento che Eastman ha uno dei rapporti prezzo/utile più elevati, il mercato sta valutando l’idea che l’azienda crescerà di più (almeno rispetto alle società con rapporti P/E più bassi, come Huntsman o Dow Chemical).
A differenza del rapporto prezzo/utile, Eastman sembra avere un rapporto prezzo/ricavi inferiore alla media del nostro campione.Ciò suggerisce che il mercato prevede un tasso di crescita dei ricavi inferiore rispetto ad altre società.In confronto, ciò indica che il mercato prevede una riduzione dei costi o dell’efficienza operativa come risultato della disparità di aspettative tra P/E e P/R.
Per quanto riguarda il rapporto prezzo/valore contabile, sembra che Eastman sia, ancora una volta, in linea con la media del campione. Ciò indica che il titolo dell’azienda non viene venduto a un prezzo eccessivamente alto rispetto alla media del settore.
Margine netto
Come era prevedibile, Eastman non è ancora riuscita ad acquisire molte delle economie di scala che le società più grandi sono state in grado di ottenere. Poiché il suo margine netto è il più basso all’interno del gruppo ed è inferiore alla media del campione, si può dedurre che questa piccola impresa opera con i margini più bassi. Ciò suggerisce che, nonostante Eastman abbia alcune misure che sono buone, l’azienda probabilmente funziona ancora con inefficienze a causa delle sue dimensioni.
Free Cash Flow
l’enorme free cash flow generato da Dow Chemical (che sembra essere un’eccezione forse rara) ha l’effetto di alterare la media del settore. Ciononostante, è incoraggiante osservare che il free cash flow di Eastman è paragonabile e addirittura superiore a quello di alcune delle maggiori aziende del settore, come DuPont e Air Products. Di conseguenza, Eastman potrebbe disporre di liquidità sufficiente per effettuare investimenti nelle infrastrutture in vista di una futura espansione.
Se confrontati con altri leader dello stesso settore, i prezzi di Eastman sono, nel complesso, piuttosto ragionevoli. Il suo basso margine netto rispetto ad altre aziende avrà sicuramente un’influenza negativa sulla sua valutazione; tuttavia, Eastman dispone di flussi di cassa liberi per affrontare le inefficienze operative, il che aiuterà l’azienda a mantenere il suo prezzo.
Alcune considerazioni di vitale importanza
Quando si cerca di determinare il valore di un’azione, è essenziale tenere presente che può essere difficile individuare organizzazioni e transazioni effettivamente simili. Quando si effettua un’analisi comparativa, questo è l’aspetto più difficile da completare. Ad esempio, nello scenario presentato in precedenza, l’unica azienda di dimensioni paragonabili a Eastman è Huntsman Chemical. Le altre tre aziende leader del settore hanno dimensioni circa tre volte superiori a quelle operative ed è probabile che abbiano la scala e la grandezza per operare in modo leggermente diverso.
Quando si effettua un’analisi, è possibile ottenere un impatto significativo anche utilizzando i multipli trailing e ahead. Nel caso in cui un’azienda si stia espandendo a ritmi sostenuti, un valore storico non sarà molto accurato. Nel processo di valutazione, la cosa più importante è arrivare a una stima credibile dei futuri multipli di mercato. Se si prevede che gli utili si svilupperanno a un ritmo più rapido rispetto a quelli dei concorrenti, il valore dovrà essere maggiore.
Inoltre, è importante tenere presente che i vari metodi di valutazione possono portare a conclusioni diverse. La tecnica dei flussi di cassa scontati, ad esempio, riguarda esclusivamente l’azienda da valutare e non tiene conto delle variabili di mercato o dei dati relativi ai concorrenti.
Le caratteristiche del mercato azionario e l’impatto nella valutazione
Il mercato azionario, d’altra parte, è potenzialmente in grado di diventare a volte eccessivamente caro, il che renderebbe meno utile un approccio comparabile, soprattutto nel caso in cui i valori di confronto siano gonfiati. È per questo motivo che l’utilizzo di una combinazione di diverse strategie porta spesso ai risultati più favorevoli.
Quando si tratta di valutazione azionaria, la tecnica dei comparabili si basa su aziende comparabili e sui risultati operativi di tali aziende. Utilizzando i dati finanziari di altre aziende, è possibile fare un’analisi di come una determinata impresa si confronta con i suoi rivali e con i suoi pari che operano nello stesso settore.
A seconda di come viene valutata un’azienda, questo metodo può essere utilizzato per determinare se l’azienda è sopravvalutata, sottovalutata o valutata adeguatamente.
Come si svolge il processo di valutazione azionaria
Esiste un’ampia varietà di approcci per valutare l’equità.Alcuni metodi si basano solo sulle attività e sui documenti finanziari di un’organizzazione (ad esempio, l’approccio basato sulle attività, l’approccio basato sui libri contabili e il metodo del flusso di cassa scontato). La strategia dei comparabili e l’approccio dei precedenti sono due esempi di altre tecniche che dipendono in misura maggiore da ciò che è accaduto in mercati più grandi.
In generale, è ideale combinare le metodologie e valutare un’azienda per estrarre ampie informazioni da una serie di dati. Questo può essere ottenuto analizzando l’azienda con più metodi di valutazione.
Quali sono gli svantaggi dell’approccio tramite comparabili
Il metodo dei comparabili per la valutazione delle azioni si basa sull’utilizzo di dati pubblicamente disponibili di aziende comparabili.
L’entità che viene confrontata deve comunque avere imprese comparabili e tali imprese comparabili devono avere informazioni già disponibili al pubblico. Nel caso in cui una di queste condizioni non sia soddisfatta, potrebbe essere difficile, se non impossibile, raccogliere informazioni sui comparabili in modo appropriato.
In sintesi
- Si tratta della strategia comparativa primaria più tipica, che esamina i valori comparabili di mercato di un’azienda e dei suoi concorrenti. Questo è il primo approccio primario comparabile.
- Un metodo di valutazione noto come modello comparabile è una tecnica che esamina le prestazioni finanziarie di una serie di aziende diverse per determinare quali di queste aziende possono essere sopravvalutate o sottovalutate.
- L’approccio comparativo si avvale spesso di indicatori quali il rapporto prezzo/valore contabile, il rapporto prezzo/utile, il rapporto prezzo/flusso di cassa e altre metriche che mettono a confronto i prezzi delle azioni con i risultati finanziari.
- A differenza dell’approccio dei precedenti, che ricava i valori in base alle vendite precedenti di aziende comparabili a quella da confrontare, l’approccio dei comparabili non è lo stesso dell’approccio dei precedenti.
Conclusioni
Oltre a essere una scienza, la valutazione è anche una forma d’arte. La cosa più importante da fare è restringere l’intervallo di valore, piuttosto che concentrarsi sull’effettivo valore in dollari di un’azione.
Un esempio di un titolo che potrebbe essere un buon affare è quello che scambia verso l’estremità inferiore di un intervallo che è stato identificato, o al di sotto dell’estremità inferiore di tale intervallo. D’altra parte, l’inverso può essere vero per la parte alta, il che potrebbe suggerire un’opportunità di vendita allo scoperto del mercato.