Venezia gratis: sembra un’utopia ma è tutto vero! A Natale è il periodo migliore per godere della meravigliosa città veneta. Non spenderete neanche un euro
Cornice di bellissime fotografie, di puzzle appese nei salotti di tutto il mondo e di film, cortometraggi e lungometraggi famosissimi, Venezia è una di quelle città che, soprattutto da italiani, non si può non vedere almeno una volta nella vita. Con la sua caratteristica laguna, offre ai suoi visitatori un’atmosfera magica e romantica, che non rinuncia però a una pennellata di malinconia che di fatto la rende unica.
Oggi come oggi però, con la vita di tutti i giorni dominata dai costanti rincari sulla maggior parte dei beni di prima necessità, le gite fuori porta anche se di pochi chilometri sono uno degli extra a cui si rinuncia, dati i costi che anche quest’attività ha. In realtà, a Venezia ci si può andare spendendo pochissimo, poiché offre tantissime attrazioni completamente gratuite.
Venezia gratis: occasione d’oro per chi non l’hai mai visitata!
Se fino a qualche anno fa un weekend fuori porta era sì una spesa da considerare nel bilancio mensile ma di certo non era un salasso, oggi invece specialmente se ci riferisce ad alcune città bisogna considerare che la spesa richiesta è importante. Il settore alberghiero, come tutti gli altri, ha subito dei forti rincari che, per sopravvivenza, ha dovuto poi rigirare ai clienti, che quindi devono spendere di più per il proprio soggiorno. Lo stesso si può dire dei trasporti, dei ristoranti e delle attrazioni come musei e gallerie: Venezia, però, rappresenta ancora un’eccezione.
A Venezia, infatti, sono molte le attrazioni aperte a tutti e totalmente gratuite, accessibili quindi a chiunque. Un esempio è il Ponte degli Scalzi, uno dei quattro che attraversano il pittoresco Canal Grande. Raggiungibile dalla stazione di Santa Lucia, dal suo punto più alto consente una visuale mozzafiato sulla città: in lontananza, si vede anche il tempio dedicato a Simeone Piccolo. Da qui, in pochi passi si arriva al capolavoro del Ponte di Rialto, largo 22 e lungo ben 48 metri: quando lo raggiungete, prendetevi qualche minuto per ammirare il panorama che si scorge da qui.
Maestosa, elegante e suggestiva anche Piazza San Marco, nonché ovviamente totalmente gratuita. Sede della bellissima Basilica di San Marco, vi suggeriamo di entrarvi e di salire sul Campanile di San Marco, che è anche la struttura più alta della città: senza spendere un euro, avrete una visuale su Venezia che non dimenticherete mai più.