Le criptovalute resisteranno al crollo del mercato azionario? Bitcoin si dimostra resiliente all’imposizione dei dazi di Trump.
Nonostante l’incertezza finanziaria, il mercato delle criptovalute sembrerebbe reggere di fronte alla minaccia del crollo mondiale. Il Bitcoin ha, infatti, superato gli 83 mila dollari, determinando un forte rimbalzo dell’intero settore.
Bitcoin avrebbe mostrato una maggiore resilienza durante questo momento di forte volatilitĂ , rispetto alle crisi precedenti (come quella pandemica del 2020- 2021). Se, infatti, nelle altre fasi ribassiste degli indici finanziari la moneta digitale aveva registrato perdite fino al 70%, ora la correzione si attesta a circa il 26%. Anche Ethereum e XRP stanno resistendo alla fase critica dei mercati azionari, dimostrando di non temere le conseguenze dei dazi.
Michael Saylor, il guru di Bitcoin e co-fondatore di Strategy, ha sottolineato le sue aspettative positive sul futuro del Bitcoin. “La reazione odierna del mercato ai dazi è un promemoria: l’inflazione è solo la punta dell’iceberg. Bitcoin offre resilienza in un mondo pieno di rischi nascosti“, ha specificato.
In tale ottica, molti altri analisti stanno iniziando a vedere le criptovalute come una possibile alternativa all’ordinario mercato azionario in questo periodo di profonda incertezza. E questo elemento potrebbe essere il preludio di una nuova fase al rialzo per l’asset digitale (sostenuto anche dall’incremento degli strumenti di Intelligenza Artificiale).
La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute si è portata a 2,69 trilioni di dollari, con un balzo del 2,57% negli ultimi giorni. Leader del settore continuano a essere Bitcoin ed Ethereum, ma la situazione è ottimista per tante altre altcoin in rialzo.
Nella top 10 delle criptovalute, c’è stato un incremento compreso tra il 3% e l’8% (Dogecoin è stato il token caratterizzato dalla maggiore volatilità ). Le previsioni sono positive anche per XRP, Solana, BNB, Cardano e Tron. Leggera flessione per Ethereum (circa 8%), ma ci sono buone prospettive di rimbalzo. Intanto, è stata pubblicata l’ufficialità dell’aggiornamento Pectra, atteso per il prossimo 7 maggio.
A livello di performance, si registrano i guadagni di Cosmos (ATOM), Pendle (PENDLE) e Sonic (S), tutti compresi tra il 10% e il 14%. Spiccano, al contrario, le perdite di Toncoin (TON), Pi Network (PI) e DeXe (DEXE), che hanno perso tra il 4% e il 5%.
Un altro dato ha catturato, infine, l’attenzione degli analisti: alcune crypto che avevano risentito dell’incremento del Bitcoin, hanno recuperato e segnalano un margine di profitto incoraggiante.
Cosa ci fa un investitore esperto davanti a un crollo dei mercati? Forse non quello…
La Price Action è un'efficace strategia di trading, adatta solo a coloro che intendono puntare…
Cosa spinge un investitore a puntare tutto su un titolo che ha perso piĂą del…
La rivoluzione della Cassazione sul Congedo Parentale è una novitĂ sorprendente, perchĂ© non si verrĂ …
Puntare sul Bitcoin potrebbe essere la soluzione vincente? I pericoli sono ancora elevati, ma la…
Ti è mai capitato di ricevere una lettera che sembrava poca cosa e invece ti…