La+nuova+truffa+telefonica+%C3%A8+un+problema%3A+svuotano+il+conto+con+una+semplice+chiamata
tradingit
/la-nuova-truffa-telefonica-e-un-problema-svuotano-il-conto-con-una-semplice-chiamata/amp/
News

La nuova truffa telefonica è un problema: svuotano il conto con una semplice chiamata

Attenzione a non farti raggirare. Ecco la nuova truffa telefonica con cui ti svuotano il conto con una semplice chiamata

Il mondo della tecnologia moderna ha reso possibile ciò che, solo qualche anno prima, sembrava poter essere anche solo immaginabile. Oggi un uomo ad Hong Kong può parlare e vedere il volto del suo interlocutore che si trova a Los Angeles, Nairobi o ad Helsinki grazie semplicemente ad uno smartphone.

Arriva una nuova truffa telefonica – Trading.it

Le innovazioni tecnologiche hanno infatti favorito l’iperconnessione e la comunicazione tra le persone, favorendo gli scambi in tempo reale. Tuttavia, le nuove tecnologie non sono prive di pericoli e anche un semplice smartphone può essere un oggetto a cui fare attenzione. Esiste infatti una nuova truffa telefonica con cui potrebbero addirittura svuotare il tuo conto con una semplice chiamata. Vediamo di che cosa si tratta e come difendersi.

La nuova truffa telefonica

Si parla spesso di quanto sia importante fare attenzione a come utilizziamo i nuovi dispositivi digitali, come ad esempio i computer o gli smartphone. Questi, sebbene siano particolarmente utili nella nostra quotidianità, possono essere utilizzati dai criminali per poter rubare informazioni e denaro. In particolare, esiste una nuova truffa telefonica evidenziata dal quotidiano spagnolo elEconomista.es che mira a svuotare i conti bancari delle vittime anche con una semplice telefonata.

Come cercano di rubare i tuoi dati – Trading.it

Nello specifico i truffatori chiamano la propria vittima con un numero sconosciuto fingendo di essere dei recruiter che offrono un nuovo lavoro ad una buona retribuzione e ad ottime condizioni. La vittima verrà convinta del fatto che si tratti del lavoro dei suoi sogni e, dunque, sarà disponibile a cedere alcune informazioni. A questo punto la conversazione si sposta su WhatsApp, dove i criminali daranno alla vittima una serie di istruzioni da seguire, tra cui anche alcuni comportamenti del tutto illeciti.

Non solo, perché il tentativo sarà quello di ottenere i dati personali della vittima, oltre a quelli bancari, in modo da prelevare quantità di denaro. Si tratta di una truffa sempre più diffusa e capillare che, purtroppo, miete numerose vittime inconsapevoli. Ecco quindi che è di fondamentale importanza imparare a difendersi da questi tentativi di truffa, imparando anche a riconoscerli in tempo. È infatti importante non fidarsi delle chiamate e dei messaggi che provengono da numeri sconosciuti, soprattutto se questi sono di provenienza straniera. Ad ogni modo, meglio non accettare denaro o premi, in quanto potrebbero essere una vera e propria trappola per una traffa.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Chi vende casa può avere un guadagno extra fino a 30.000 euro, monito dei Caf

Chi vende casa, può guadagnare parecchio di più, ma è importante essere al corrente di…

9 minuti ago

Sei responsabile anche per i danni causati dai precedenti proprietari di casa tua? Il chiarimento fa discutere

In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…

1 ora ago

Arriva Carta Spesa con maxi ricarica da 1000 euro: novità positiva e sociale

Carta Spesa da 1.000 euro: come funziona, chi può ottenerla e tutti i dettagli di…

3 ore ago

Pensioni 2025: anche per chi non ha mai lavorato, garanzia sociale preziosa

Possibilità di ricevere l'assegno anche per queste categorie. Vediamo come fare domanda per le pensioni…

4 ore ago

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

12 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

13 ore ago