La+firma+a+garanzia+di+un+genitore+verso+un+figlio+%C3%A8+considerata+donazione%3F+Arriva+finalmente+il+chiarimento+tanto+atteso
tradingit
/la-firma-a-garanzia-di-un-genitore-verso-un-figlio-e-considerata-donazione-arriva-finalmente-il-chiarimento-tanto-atteso/amp/
News

La firma a garanzia di un genitore verso un figlio è considerata donazione? Arriva finalmente il chiarimento tanto atteso

Published by

Una questione a lungo dibattuta quella del genitore garante nei confronti del figlio, la normativa chiarisce i dubbi sulla donazione.

È un caso quasi scolastico, qualche giurista si sarà imbattuto nell’argomento prima o poi nel proprio percorso di studi o lavorativo. Trattasi di un genitore che per far ottenere il mutuo al figlio dalla banca vestirà i panni del fideiussore. In questa situazione la domanda appare lecita: trattasi di donazione? Una questione che diventa particolarmente rilevante quando gli altri eredi dovranno tutelarsi da un eventuale inadempimento futuro. Ebbene, la legge parla abbastanza chiaro e lascia poco spazio alle interpretazioni.

Firmare da garante equivale a fare una donazione? La legge parla chiaro, si chiude il dibattito – trading.it

Innanzitutto, bisogna chiarire che fare da garante significa in sostanza prendere un impegno di pagare l’istituto bancario nel momento in cui il richiedente diventi inadempiente ovvero che non stia più pagando le rate del mutuo. Un accordo che è più frequentemente noto come ‘fideiussione’, è questo il termine tecnico utilizzato dagli esperti per descrivere un’operazione di questo tipo. Di solito viene sfruttato se il mutuario non può concedere ipoteca su immobili e perciò deve ricorrere a soluzioni alternative.

Garanzia sul mutuo da genitori, vale come donazione? Facciamo chiarezza

Fare da garante non equivale a una donazione, è necessario fugare ogni dubbio a riguardo. Il motivo? Per definizione ci troviamo di fronte a una donazione quando viene attribuito un diritto, come ad esempio il diritto di proprietà su un bene materiale, senza però chiedere nulla in cambio. E, ricordiamo, si tratta di un gesto istantaneo, slegato da vincoli e perciò nullo in caso di impegno futuro.

La firma a garanzia di un genitore nei confronti del figlio non è da considerarsi una donazione – trading.it

Un paio di esempi utili per chiarire ulteriormente: un genitore che vuole procedere a una donazione può intestare la casa al figlio oppure inviare denaro tramite bonifico sul suo conto corrente bancario. Con la fideiussione, invece, non viene attribuito nessun diritto. La firma a garanzia equivale alla promessa di pagare per il debitore eventualmente inadempiente; ed è per via di questa differenza, al contempo sostanziale e sottile, che per fare da garante non serve rivolgersi al notaio – come, appunto, per le donazioni ingenti.

Piccola eccezione: il quadro può trasformarsi se il genitore dovesse chiedere indietro i soldi al figlio per il quale ha pagato il mutuo. Secondo la normativa la ‘remissione del debito’ è, di fatto, una donazione indiretta, visto che andrà ad arricchire materialmente il donatario senza contropartita.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

5 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago