Gli swap della Fed fanno sì che la Fed statunitense rinvii il calo dei tassi di interesse previsto per settembre. 300 milioni di dollari sono stati venduti sul mercato delle criptovalute, con una liquidazione degli short nelle ultime due ore.
Secondo i Fed swap, le riduzioni dei tassi di giugno e luglio non sono più possibili e la riduzione dei tassi potrà iniziare a settembre presso la Federal Reserve statunitense.
L’economia statunitense ha continuato a crescere, creando 303.000 nuovi posti di lavoro e abbassando il tasso di disoccupazione al 3,8%.
Gli investitori nei mercati azionari e delle criptovalute hanno espresso allarme dopo che l’Ufficio Statistico del Lavoro degli Stati Uniti ha presentato un rapporto sui posti di lavoro più forte del previsto. Secondo lo swap della Fed, le riduzioni dei tassi a giugno e luglio non sono più possibili e la riduzione dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense potrà iniziare a settembre.
Le scommesse sulle riduzioni dei tassi Fed di settembre indicano ora che settembre è pienamente prezzato piuttosto che luglio, in seguito alla forte riduzione dei tassi dovuta ai dati sull’occupazione.Sulla base del mercato degli swap, sembra che la Fed abbia più tempo per non fare nulla e aspettare che l’inflazione diminuisca ulteriormente. Le misure dell’inflazione PCE, PPI e CPI sono tutte aumentate nell’ultimo rapporto.
Le ripercussioni sui mercati cripto e azionario
Nel mese di marzo 2024, l’economia statunitense ha aggiunto 303.000 posti di lavoro, la cifra più alta degli ultimi 10 mesi, rispetto alle proiezioni del mercato di 200.000 e alle 270.000 riviste al ribasso di febbraio. Ciò indica che l’economia è ancora forte.Il tasso di disoccupazione è sceso dal 3,9% al 3,8%, mancando le aspettative del mercato. Ciò suggerisce che il mercato del lavoro statunitense è ancora abbastanza solido da sostenere i tagli dei tassi da parte della Fed e le concede più tempo.
L’S&P 500 è salito dello 0,4%, il Dow Jones ha guadagnato 50 punti e il Nasdaq ha guadagnato lo 0,5% con un aumento marginale dei titoli statunitensi.In seguito alle notizie positive sui posti di lavoro, il prezzo del bitcoin è sceso momentaneamente sotto i 66.000 dollari.
I dati indicano un mercato del lavoro più rigido, che ha fatto salire l’indice del dollaro USA (DXY) sopra 104,60. Prima di considerare qualsiasi riduzione dei tassi, Jerome Powell e Neel Kashkari, due funzionari della Federal Reserve, hanno sottolineato la necessità di ulteriori dati sull’inflazione.P owell ha affermato che prima di aumentare i tassi, la Fed avrà bisogno di ulteriori prove che l’inflazione si stia stabilizzando all’obiettivo del 2%.
Al contrario, il CME FedWatch Tool prevede una probabilità del 58% di un calo dei tassi di 25 punti base da parte della Federal Reserve a giugno e del 51% a luglio. I tassi di interesse sono scesi complessivamente di 50 punti base, secondo i dati di settembre.