La FED lancia un monito inquietante ma il mercato lo ignora: le 5 mosse che un trader esperto dovrebbe fare adesso

Un monito per i trader: ascoltando la FED si devono ricalibrare le strategie di investimento, 5 mosse che possono salvare il proprio capitale 

Le recenti dichiarazioni del governatore della Federal Reserve, Lisa Cook, hanno sollevato una questione su cui porre attenzione se si masticano mercati finanziari. Cook ha avvertito che le valutazioni in diverse classi di attività, come azioni e debito societario, sono vicine ai massimi storici, ma ciò le rende al tempo stesso incredibilmente vulnerabili a grandi cali nel caso si presentassero cambiamenti nel sentiment degli investitori o si presentassero negatività sugli equilibri geopolitici. 

FED
La FED lancia un monito inquietante ma il mercato lo ignora: : le 5 mosse che un trader esperto dovrebbe fare adesso -trading.it

Nonostante l’importanza dell’allarme, il mercato in un certo senso sembra continuare a ignorare la dinamica. L’S&P 500 ha continuato a crescere, segnando un aumento dello 0,6% e avvicinandosi ai massimi storici. Ma cosa dovrebbe fare un trader esperto in una situazione così delicata? Il governatore della Federal Reserve parla di una sopravvalutazione eccessiva sui mercati finanziari che si legherebbe a un pesante rischio di improvvisi crolli.

Per capire cosa potrebbe accadere sul mercato immaginate di acquistare una casa in un quartiere alla moda, ad un certo punto il mercato si satura talmente tanto che il quartiere inizia a diventare invivibile, a quel punto quei prezzi saliti alle stelle non valgono più così tanto: il quartiere perde il suo fascino, oppure inizia a presentare problemi strutturali per il contenimento di così tante persone, a questo punto i valori delle case potrebbero crollare improvvisamente e tutto quel che si è investito andrebbe in perdita. Ecco allora le 5 mosse concrete che un trader, o anche chi ha un piccolo portafoglio d’investimento, può mettere in atto per affrontare situazioni di questo genere tutelando i propri investimenti senza farsi prendere dall’ansia. 

Le mosse migliori per tutelare il proprio portafoglio: come rispondere al monito della Fed

1. Ridurre l’esposizione gli asset rischiosi

Le dichiarazioni di Cook sottolineano che i premi di rischio sono ai minimi storici e ciò significa che i mercati sono “perfettamente valutati” e potrebbero subire pesanti correzioni. Un trader esperto dovrebbe rivalutare il proprio portafoglio, riducendo l’esposizione alle azioni con valutazioni elevate o con prospettive di crescita incerte per tutelarsi dal rischio.

FED
Le mosse migliori per tutelare il proprio portafoglio: come rispondere al monito della Fed -trading.it

2. Investire in strumenti di copertura (hedging)

Con il rischio di una correzione è fondamentale proteggere i propri investimenti. L’acquisto di opzioni put sull’S&P 500 o su titoli specifici può ad esempio offrire una copertura contro improvvisi cali di mercato. Parallelamente, considerare strumenti come i future o gli ETF inversi potrebbe essere una strategia utile. Acquistare un’opzione put è un piccolo costo aggiuntivo, ma può salvare da perdite ingenti.

3. Diversificare il portafoglio

La diversificazione rimane una delle strategie più efficaci per ridurre il rischio. Puntare su settori più stabili può offrire un bilanciamento in un contesto di incertezza. Inoltre, includere oro o altri beni rifugio può proteggere il portafoglio in caso di volatilità alta di altri settori d’investimento.

4. Monitorare i dati macroeconomici e la politica della FED

È cruciale monitorare i principali indicatori economici, come inflazione, tassi di disoccupazione e dati sulla crescita: monitorare i dati macroeconomici e seguire le politiche FED sono alla base delle azioni del trader, anche il meno esperto. Se trovate difficoltà nel scovare tutti gli aggiornamenti può essere utile utilizzare app come Bloomberg o Yahoo Finance per ricevere aggiornamenti regolari, anche attraverso newsletter.

5. Adottare una visione strategica a lungo termine

Il caso dell’ormai storico discorso di Alan Greenspan sull’”esuberanza irrazionale” del 1996 ci insegnava già all’epoca che i mercati possono ignorare gli avvertimenti per anni prima di reagire, e ciò che ha dichiarato il governatore FED sembra aver preso spunto proprio da questa lezione. Adottare una visione strategica, evitando il panico e pianificando per il lungo termine, può fare la differenza.

La sintesi della strategia vincente

Se si investe pensando di guadagnare tutto e subito, facendo un bel gruzzolo in poche mosse, si diventa vulnerabili alle correzioni di mercato. Si può impostare invece un piano di accumulo (PAC), che permette di investire piccole somme ogni mese. Con un esempio pratico, invece di investire un’ingente somma in un’unica volta, può essere strategico dividere la somma in parti più piccole investendole di mese in mese per un periodo di tempo più ampio: in questo modo la situazione dei mercati finanziari diventerebbe più gestibile.

grafici
La strategia vincente – trading.it

Insomma, le parole di Lisa Cook sono un promemoria per chi opera nei mercati finanziari: le valutazioni elevate comportano rischi significativi e ignorare questi segnali può rivelarsi pericoloso per le proprie finanze, ma agire con consapevolezza e preparazione può trasformare il rischio in opportunità. Gli avvertimenti della FED non sono da sottovalutare, anche se i mercati sembrano ignorarli: il segreto è agire sempre con cautela ed essere lungimiranti e valutare come le dichiarazioni potrebbero improvvisamente cambiare il sentiment degli investitori.

Gestione cookie