Una moneta che sta diventando rapidamente uno degli articoli più preziosi per i collezionisti, schizzano le quotazioni delle 5 lire.
Potrebbe valere la pena passare una paio d’ore in soffitta o in cantina alla ricerca di vecchie monete, più di qualcuno potrebbe ritrovarsi un tesoretto in mano. Tanti i pezzi rari e introvabili che i collezionisti cercano con insistenza, su tutti la moneta da 5 lire che è diventata ultimamente una delle più preziose in circolazione. La valutazione di un articolo in perfette condizioni può arrivare fino a 15mila euro e c’è già chi è riuscito a vendere a questi prezzi. Insomma, il vecchio baule e i cassetti di casa possono riservare incredibili sorprese.
In generale, una volta messe le mani su un pezzo raro come la moneta da 5 lire, sarà meglio rivolgersi a un esperto del settore della numismatica per capire quale possa essere l’importo di vendita. Ad esempio ci si potrà imbattere in monete legate a personaggi storici o che presentano caratteristiche particolari. E non solo, perché spesso le più ricercate sono quelle nate da errori di conio, scopi commemorativi o eventi. Non c’è neanche bisogno di dirlo ma bisogna sempre fare attenzione allo stato di conservazione dell’oggetto.
Il mondo della numismatica è in fermento negli ultimi tempi, visto che le segnalazioni su ritrovamenti di monete da 5 lire si stanno moltiplicando col passare dei mesi. Parliamo dell’esemplare risalente al 1956, non uno qualsiasi, che può arrivare a valere fino a quindicimila euro. Cosa vuol dire? Che chi dovesse entrare in possesso di questo oggetto – magari rovistando tra bauli e cassetti – potrebbe guadagnare una fortuna dalla vendita. Ovviamente parliamo di articoli in perfetto stato di conservazione.
Anche perché nel caso in cui non riversi in buone condizioni estetiche la valutazione può scendere vertiginosamente. In generale, per non commettere errori in fase di analisi e, successivamente, nella ricerca di un acquirente, sarà utile rivolgersi a un esperto di numismatica che saprà indicare il prezzo giusto a cui vendere la moneta. Nel frattempo i collezionisti non smettono di cercare, le aste online sono letteralmente prese d’assalto. Di questi tempi, dare un’occhiata in cantina o in soffitta potrebbe rivelarsi una scelta davvero sensata.
Le politiche economiche di Donald Trump hanno sempre diviso opinioni e mercati, ma con il…
Assegno di Inclusione potenziato nel 2025: quali sono le modifiche più significative apportate per quest'anno. …
Quando si vende o si affitta un immobile, l'agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione: ma…
Si può metter mano sul testamento e dare termine a tutti quei soprusi in famiglia…
Nel 2025 è fondamentale tutelarsi perché il creditore potrebbe agire sul singolo condomino in caso…
C'è un nuovo prestito che si può ottenere senza busta paga, ma naturalmente, a certe…