È ora possibile avere l’isolamento termico della casa a costo quasi zero. Finalmente questi lavori non sono più un lusso per ricchi: ecco che cosa sapere.
L’isolamento termico è una delle soluzioni più valide per garantire immobili efficienti, sostenibili e confortevoli. Questo intervento non solo permette di ridurre il consumo energetico e risparmiare in bolletta, ma contribuisce anche a mitigare l’impatto ambientale degli edifici, che attualmente è una priorità nel settore edilizio moderno.
In sostanza, l’involucro termico che viene messo attorno a una abitazione è la pelle che lo protegge dalla temperatura esterna, dall’umidità e dall’aria, migliorando notevolmente la qualità della vita di chi abita una struttura. Viene ottimizzato il risparmio energetico e si riducono le emissioni inquinanti, eliminando così spechi generati da ponti termici e punti freddi in casa.
Fino a poco tempo fa, questi interventi erano solo per pochissime persone, in quanto parliamo di operazioni molto costose da affrontare per chi non ha un budget sostanzioso da investire. I bonus edili sicuramente sono un aiuto, ma prevedono un investimento iniziale importante. Per fortuna, però, c’è un’alternativa efficiente che permette di isolare il freddo.
Non tutti sanno che una delle alternative più efficienti per isolare il freddo e rendere la casa più confortevole è intervenire con la pellicola isolante antifreddo. Si tratta di una pellicola in grado di ridurre la dispersione di calore e viene applicata sul vetro, creando in questo modo uno strato isolante e protettivo in grado di mantenere l’abitazione più calda durante i mesi più freddi dell’anno.
È una pellicola che si applica facilmente, annulla l’effetto finestra fredda e ha il vantaggio di combattere gli spifferi, oltre al fatto che non limita il passaggio di luce. Importante è che la pellicola abbia un basso coefficiente di emissività. Con questa istallazione è possibile ridurre la perdita termica del 34%, mentre in estate riuscirà a difendere l’abitazione dal caldo e bloccare il 66% dei raggi infrarossi.
Parliamo di una soluzione molto efficiente che riesce a ridurre le bollette e l’impatto ambientale. Senza contare il fatto che il costo delle pellicole isolanti è molto più economico rispetto ai lavori per realizzare il sistema di isolamento. In commercio ci sono diversi tipi, ma in genere i prezzi vanno da 20 ai 90 euro al metro quadro. È quindi un’ottima soluzione da prendere in considerazione per poter coibernare la propria abitazione senza spendere un patrimonio.
Le ultime quotazioni parlano chiaro: 8000 se possiedi queste vecchie videocassette che ti faranno diventare…
Bancomat 2025, ci sono dei casi in cui bisogna restituire i soldi, e non ci…
L'amministratore condominiale non è obbligatoriamente da pagare. In alcuni casi, infatti, è concesso non saldare:…
Un nuovo pacchetto di fondi ‘gratuiti’ per E*Trade di Morgan Stanley, potranno accedervi solo i…
Le opportunità nel mercato azionario per il 2025 potrebbero sorprenderti più di quanto immagini. Con…
Investire in azioni non è mai stato così intrigante: scopri un approccio semplice ma efficace…