Anche per quest’anno è arrivato il momento di compilare la dichiarazione ISEE e verificare il proprio reddito: ma dove conviene questa operazione? Ecco tutte le tariffe aggiornate al 2022: vi faranno risparmiare!
Negli ultimi tempi sono numerosi i cittadini che hanno iniziato a procurarsi i documenti necessari per la dichiarazione ISEE. Essa è davvero molto importante in quanto rappresenta la porta di accesso per l’ottenimento e il mantenimento di numerosi bonus. Infatti, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un’operazione che la quasi totalità delle famiglie italiane fa ogni anno, considerando che esso è necessario per l’accesso a diverse agevolazioni fiscali, sconti e bonus nonché a stabilire l’importo spettante per famiglia di Assegno Unico per i figli.
Tuttavia, spesso, la sua compilazione comporta dei costi: ecco una lista di tutte le tariffe aggiornate e dove conviene procedere con tale operazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Dove è più conveniente compilare l’ISEE? Le tariffe aggiornate al 2022
Ci sono diversi metodi per compilare la dichiarazione ISEE: in molti si rivolgono a professionisti abilitati ma non di rado ci si rivolge anche a:
- Caf o Patronati, portando apposta documentazione che verrà poi trasmessa all’Inps;
- Commercialisti;
- Centri servizi specifici.
Compilare la dichiarazione ISEE presso i Patronati e i Caf fino ad ora non ha comportato alcun costo, tuttavia da questo mese di giugno tutto cambierà. Presso queste strutture, infatti, l’Isee non sarà più gratis ma a pagamento, esattamente come a pagamento è compilarlo presso commercialisti o appositi centri servizi.
Per quanto riguarda i costi, le tariffe presso i Caf e i Patronati dovrebbero aggirarsi circa intorno ai 20 o ai 25 euro per nucleo familiare. Tuttavia, si sta discutendo di adattare il costo all’effettiva composizione del nucleo familiare. In questo modo, le famiglie con uno o due membri pagheranno circa 10 euro, le famiglie con la presenza di 3 o 5 membri pagheranno circa 14 euro. Infine, i nuclei familiari con componenti superiori ai 5 pagheranno circa 17 euro.
Come ottenere l’ISEE gratis
Una volta considerati i costi, è bene sapere comunque che esiste un metodo che vi permetterà di ottenere la dichiarazione ISEE completamente gratis. Basta, in questo caso, compilarla da soli e procedere autonomamente con la dichiarazione. Online, sul sito web dell’Inps esiste una sezione che permette a tutti i contribuenti di di fare l’Isee gratis e da solo tramite Dsu precompilata.
L’ISEE andrà, poi, compilato manualmente inserendo tutti i dati mancanti come, ad esempio, la presenza di eventuali conti cointestati. Compilato il modulo e completata la procedura, sarà poi l’Inps ad inviare all’Agenzia delle Entrate il modello compilato in modo da verificare relativi risconti ed effettuare i dovuti controlli.