ISEE+online+in+tempo+reale%3A+bastano+pochi+click+con+Poste+Italiane
tradingit
/isee-online-in-tempo-reale/amp/
Economia e Finanza

ISEE online in tempo reale: bastano pochi click con Poste Italiane

Per la DSU INPS relativa ai propri rapporti o ai prodotti finanziari presso Poste Italiane, bastano pochi click per ottenere ISEE online in tempo reale.

I contribuenti che hanno rapporti e prodotti finanziari presso Poste Italiane possono effettuare direttamente online la certificazione di saldo e giacenza media. In questo modo, sarà possibile ottenere, in tempo reale, la certificazione necessaria da presentare per la formulazione dell’indicatore ISEE.

Canva

Quando si compila l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è necessario presentare una serie di documenti che servono ad attestare la condizione patrimoniale e reddituale del richiedente. I progetti che hanno rapporti o sono titolari di prodotti finanziari presso Poste Italiane hanno la necessità di ottenere la certificazione di saldo e giacenza media.

Grazie al servizio online messo a disposizione da Poste Italiane è possibile ottenere in tempo reale le certificazioni necessarie, sia sul PC che su smartphone.

Per eseguire la procedura ci si può avvalere del sito Poste.it o dell’App BancoPosta Postepay.

ISEE online in tempo reale: un vantaggio per i clienti di Poste

Il certificato ISEE serve ad individuare la situazione patrimoniale di un soggetto o di un nucleo familiare. Grazie all’Isee è possibile accedere a sussidi, prestazioni e bonus previsti per l’anno di riferimento. Per questa ragione, sono davvero pochi gli italiani che non hanno bisogno di tale certificazione.

Affinché venga formulato l’indicatore ISEE dell’anno in corso è necessario presentare una serie di documentazioni, tra cui saldo e giacenza media dei depositi intestati al soggetto richiedente.

Per ottenere il rilascio della certificazione patrimoniale è possibile seguire la procedura in via telematica, accedendo con le proprie credenziali digitali al sito dell’Inps.

Tuttavia, i soggetti titolari di strumenti finanziari presso Poste Italiane possono effettuare l’accesso online al sito ufficiale cliccare sul pulsante “Richiesta ISEE”.

In sostanza, accedendo all’area servizi online è possibile cliccare sulla funzione “Richiedi online” dove sono presenti una serie di certificazioni che vengono inviate direttamente all’indirizzo email dell’utente.

Per gli utenti che risiedono nella provincia autonoma di Bolzano, nell’area servizi online ci sono anche i documenti relativi alla certificazione ISEE ai fini DURP.

Il servizio di Poste Italiane

Il servizio offerto da Poste Italiane non serve ad effettuare il calcolo e il rilascio dell’indicatore ISEE. Esiste infatti una procedura telematica che può essere eseguita solo accedendo al sito dell’Inps, tramite le proprie credenziali digitali. In alternativa, può rivolgersi ad un CAF o ad un professionista abilitato.

Ad ogni modo, il servizio erogato da Poste Italiane permette di ottenere la certificazione patrimoniale necessari per la compilazione della DSU. Dunque, grazie al servizio telematico, l’utente può ottenere in pochi click il saldo e la giacenza dei depositi intestati.

La procedura può essere eseguita sia accedendo al sito ufficiale di Poste sia tramite l’applicazione. Ma, in entrambi i casi, si tratta solo ed esclusivamente di una certificazione patrimoniale che è la base per la compilazione dell’ISEE. Però, avere un servizio on-line dedicato permette di semplificare notevolmente la procedura e ridurre i tempi.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

2 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

4 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

5 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

5 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

7 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

8 ore ago