ISEE entro 40.000 euro: la lista dei bonus si allunga, come non perderli

Una lista lunghissima di bonus per chi ha un ISEE inferiore a 40mila euro. Le occasioni sono imperdibili: quali sono e come vi si accede

Siamo ormai a fine anno e, sebbene sia tempo di bilanci, di fatto è anche giusto iniziare a guardare all’anno prossimo. Dal punto di vista economico, la Legge di Bilancio 2025 ha confermato diversi bonus già attivi per il 2024 ma tanti altri nuovi sono stati proposti ed approvati, con l’obiettivo di aiutare sempre più italiani: la lista è ampia.

Si allunga la lista dei bonus
ISEE entro 40.000 euro: la lista dei bonus si allunga, come non perderli (trading.it)

Introdotti già da qualche anno a questa parte, i bonus sono delle agevolazioni economiche erogate sottoforma di detrazione o di rimborso pensate per sostenere le fasce più fragili della popolazione in relazione ad alcune spese necessarie ed importanti. Nel 2025 ce ne saranno di nuovi: non bisogna lasciarseli sfuggire.

I nuovi bonus del 2025: l’ISEE per accedervi

Molti bonus, come abbiamo già anticipato, sono stati confermati dal 2024 al 2025 e quindi ritorneranno pressocché immodificati. Ne è un esempio il bonus psicologo, che aiuta a coprire i costi delle sedute di psicoterapia e un altro esempio è il bonus asilo nido, il cui importo varia in base all’ISEE fino ad un massimo di 3mila euro all’anno. Altra grande approvazione è la Carta Dedicata a Te, una prepagata per l’acquisto di beni di prima necessità e beni alimentari che viene erogata alle famiglie con un ISEE inferiore a 15mila euro. Infine, ci saranno come ogni anno anche i bonus per le bollette di luce e gas, sempre per i nuclei famigliari meno abbienti.

Si allunga la lista dei bonus
I nuovi bonus del 2025: l’ISEE per accedervi (trading.it)

Altri bonus, invece, prevederanno nel 2025 nuovi limiti di reddito. Il bonus mutui under 36, per esempio, verrà esteso ai giovani con ISEE fino a 40mila euro, stesso limite che verrà imposto al bonus figli, il cosiddetto assegno unico. Per quanto riguarda il bonus animali domestici, questo è riservato agli italiani con più di 65 anni ed un ISEE inferiore a 16.215 euro per le spese veterinarie.

I bonus che invece anche nel 2025 non richiederanno alcun limite ISEE sono tre. Si tratta del bonus mamma, una decontribuzione fiscale per le mamme lavoratrici con almeno due figli; il bonus docenti per l’acquisto di corsi di formazione o materiali ed infine il bonus ristrutturazione, così come il bonus mobili ad esso riferito. Infine, ci sono alcuni bonus che non sono stati riconfermati per il 2025: si tratta del bonus IVA case green, il bonus acqua potabile ed il bonus occhiali.

Gestione cookie