Un aspetto importante quello che riguarda la soglia innalzata dell’ISEE per il bonus sociale e sconti in bolletta: cosa cambia, chi vi rientra, dettagli
La difficile e complessa situazione economica, comprensibilmente, continua a destare attenzione e a far parlare di sé, e proprio a tal riguardo l’innalzamento della soglia ISEE e il relativo aumento della platea dei beneficiari per quel che concerne il bonus sociale e gli sconti in bolletta, risultano dunque essere molto importanti: i dettagli al riguardo.
Prima il Covid e la pandemia con le relative conseguenze a livello economico, poi l’impatto del conflitto scoppiato in Ucraina, e i relativi effetti connessi, hanno portato ad una situazione complicata per moltissimi italiani, alle prese con aumenti dei prezzi e rincari, dal carburante alla spesa dei prodotti, per non parlare delle bollette di luce e gas e degli inerenti aumenti.
Ecco che il tema rappresentato dalla soglia ISEE più alta per quanto riguarda bonus sociale e sconti in bolletta acquisisce particolare rilievo, poiché tale decisione comporta un aumento della platea dei beneficiari che possono beneficiarne.
Come si legge su Blowing Post, mediante il decreto legge n.21 del 22 marzo 2022, il Governo a guida Mario Draghi ha infatti portato ad aumentare la suddetta platea del bonus sociale, con sconti sulle utente di luce e gas. Al riguardo, si legge che la misura decisa ha lo scopo di fornire “sollievo alle famiglie che versano in maggiori difficoltà, alle imprese e ai cittadini in generale“. Queste, le parole del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando.
Il bonus sociale in questione, circa le bollette, sarà usufruibile per chi ha un ISEE sino ad euro 12 mila.
ISEE soglia più alta per bonus sociale e sconti in bolletta: come funziona, chi riguarda e come ottenerlo
Le questioni economiche destano sempre interesse diffuso e grande attenzione, a maggior ragione in un periodo come questo, come detto, dalle grandi difficoltà e che risulta essere complicato per molti. L’argomento inerente la soglia ISEE innalzata può essere approfondita qui in relazione proprio a tale tema.
E anche qui alcuni particolari sul bonus sociale.
Andando nel particolare dell’argomento, come si legge da Blowing Post, dal primo aprile e sino al trentuno dicembre 2022, le famiglie che potranno beneficiare dell’agevolazione del bonus sociale saranno all’incirca 5 milioni, un numero incrementato di circa un milione, passato per l’appunto da quattro a cinque approssimativamente.
La ragione di tale aumento di beneficiari risiede proprio nell’innalzamento della soglia ISEE che passa da euro 8.265 a euro 12 mila. Nel dettaglio, si tratta di una facilitazione destinata alle famiglie che versano in condizioni di disagio economico e dovrebbe trattarsi di uno sconto in media pari al 30 per cento della spesa annua circa l’elettricità, e pari invece al 15 per cento per quel che concerne il gas.
La misura decisa riguarda anche le famiglie che presentano un reddito ISEE non superiore ad euro 20 mila, purché però abbiano almeno 4 figli a carico, così come i nuclei familiari che ricevono il Reddito o la Pensione di cittadinanza.
Come ottenere il bonus sociale per sconto in bolletta? A tal riguardo, da più parti si legge che la modalità di accesso sarebbe automatica, poiché si basa sul Sistema Informativo Integrato Nazionale. Sembrerebbe infatti sufficiente la presentazione della DSU ed ottenere la attestazione ISEE, viene spiegato da Tuttolavoro24.it.
Nel caso in cui l’accesso fosse davvero così semplice, non vi sarebbe necessità di presentare alcuna istanza, con l’attribuzione del bonus che sarebbe quindi automatica, da parte di coloro che potrebbero beneficiarne nel rispetto dei requisiti e delle condizioni, mediante una certificazione ISEE in corso di validità e nel rispetto della soglia indicata.
Viene inoltre spiegato che la dichiarazione va presentata online sul sito ufficiale INPS con accesso all’area riservata, oppure rivolgendosi ad un CAF per richiedere supporto, assistenza e la dichiarazione in questione. Attraverso il servizio online “ISEE precomplilato”, vi sarebbe anche la possibilità da utilizzare circa l’acquisizione della DSU precompilata.
In ogni caso ed al di là di tutto, bisogna sottolineare che è opportuno ed è bene rivolgersi e confrontarsi con esperti del campo e professionisti del settore, ai soggetti ed enti competenti in tal senso ed in materia, così da poter approfondire tutti gli aspetti importanti, i particolari, i requisiti e le condizioni da conoscere al riguardo.
Inoltre, restando sul tema ISEE e bonus, non tutti sanno di alcune agevolazioni che si possono chiedere in presenza di ISEE basso, qui alcuni dettagli al riguardo.