Per chi ha un ISEE basso sono previste bene 5 agevolazioni che non hanno nulla a che fare con l’Assegno Unico. Scopriamo di cosa si tratta.
Avere l’ISEE basso, in alcuni casi, non è un dramma, perché permette di accedere ad una serie di agevolazioni che altrimenti sarebbero precluse.
L’ISEE è un indicatore della situazione economica equivalente di un nucleo familiare. In sostanza, si tratta di un’attestazione che misura la situazione economica di una famiglia e certifica il patrimonio e il reddito della stessa.
L’attestato permette di accedere ad una serie di agevolazioni. Alcune di queste sono state introdotte, prorogate e modificate dalla Legge di Bilancio 2022. Questi sussidi sono volti ad aiutare le famiglie in difficoltà economica.
Di conseguenza avere un ISEE basso permette di accedere a bonus, sconti ed esenzioni di diverso tipo.
Per accedere ai bonus e agli sconti messi a disposizione dal Governo, in favore delle famiglie con un ISEE basso, è necessario avere il suddetto attestato.
Esso è composto dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che contiene tutte le informazioni reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. Il suddetto documento permette di elaborare l’indicatore ISEE, che ha validità annuale e dunque scade il 31/12 di ogni anno.
Per accedere alle agevolazioni, previste per chi ha un ISEE basso nel 2022, è necessario recarsi presso un CAF o sul sito dell’Inps per ottenere un indicatore valido per l’anno in corso.
Le agevolazioni disponibili per le famiglie in difficoltà economica sono molteplici e riguardano:
La lista delle agevolazioni e dei bonus disponibili e piuttosto lunga e prevede diversi indicatori ISEE per accedervi. In alcuni casi, come ad esempio per il bonus asilo nido, l’accesso è concesso a tutti i contribuenti, ma prevede una divisione in fasce di reddito.
Per i nuclei familiari che hanno un ISEE basso ci sono 5 nuove agevolazioni. Esse sono state introdotte in seguito alla crisi economica causata dalla pandemia di Covid-19 e alla guerra tra Ucraina e Russia.
Ci stiamo riferendo al:
Nel 2026 chi arriva all’età pensionabile senza contributi non resta senza tutele. L’assegno sociale Inps…
Le visite mediche di controllo entrano in una nuova fase. L’INPS rafforza i servizi digitali…
Nel 2026 i lavori condominiali restano detraibili, ma il perimetro cambia: alcune agevolazioni resistono, altre…
Gennaio 2026 segna un ritorno deciso all’interesse per i buoni fruttiferi postali, strumenti storici del…
Il mistero dei “127 milioni” e il nome di Ornella Vanoni che rimbombano sul web,…
Il Btp Valore ottobre 2028 torna protagonista con una nuova cedola in arrivo. Il 10…