Isee sotto i 25mila euro, lo Stato è generoso: tutte le agevolazioni disponibili

Cosa succede per chi ha un reddito Isee inferiore ai 25mila euro? Lo Stato in questo caso è molto attento nell’erogazione di bonus e misure varie.

Misure su misure per coloro i quali si inseriscono in una precisa categoria reddituale. Lo Stato, in quel caso specifico è incredibilmente attento a dosare al meglio le varie iniziative promosse nel corso degli anni. Sotto quella soglia, insomma, numerose sono le opportunità per singoli cittadini o intere famiglie.

bonus renzi

Non mancano per i cittadini italiani, nell’ultimo periodo bonus e misure in ogni caso a vantaggio delle situazioni in qualche modo meno floride se parliamo di redditi certificati. In molti casi il limite per accedere a numerose misure è posto sotto i 25mila euro, parliamo quindi di situazioni in molti casi di dignitosa esistenza che però non disdegnano di piccoli interventi a tutela del reddito stesso si potrebbe dire. Misure ed iniziative che favoriscono determinati mercati e offrono la possibilità di accedere a particolari agevolazioni sia per i single che per i nuclei familiari.

Tra le misure alle quali è possibile accedere con la soglia di reddito identificata in precedenza abbiamo quindi certamente il superbonus 110%, agevolazioni per il pagamento delle tasse universitarie, bonus bebè di vario importo proprio in base allo stesso Isee della famiglia, ed infine agevolazioni mutui sulla prima casa under 36 con Garanzia dello Stato. Insomma le occasioni non mancano per quella determinata fascia di reddito. Lo Stato negli ultimi anni si è fatto promotore di numerose iniziative e di conseguenza, possono essere raccolti al meglio i frutti di tanto impegno e tante novità settore per settore.

Isee sotto i 25mila euro, lo Stato è sempre generoso: l’elenco delle agevolazioni disponibili in base al reddito certificato

La Dichiarazione sostitutiva unica che di fatto compone l’Isee, riporta ogni tipo di informazione riguardante il nucleo familiare, di fatto l’intera situazione economica. Attestare, certificare un reddito Isee nella media, per cosi dire, vuol dire, cosi come accennato in precedenza avere accesso ad una serie di specifiche agevolazioni. Tra queste possiamo trovare inoltre:

  • Superbonus 110% per Isee entro i 25mila euro
  • Agevolazioni tasse universitarie per Isee entro i 25mila euro
  • Bonus bebè per Isee da 25mila euro regole
  • Agevolazioni mutui prima casa under 36 per Isee a 25mila euro

Bonus edili con detrazioni e cessione del credito: controlli a tappeto della Guardia di Finanza

Il Superbonus 110%  ad esempio per le villette unifamiliari consiste in una detrazione del 110% spetta per tutte quelle che sono  le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 a seguito di  interventi su immobili destinati ad abitazione principale con valore dell’indicatore della situazione economica equivalente che non superi i 25mila euro. Altra misura importante è quella che riguarda la possibilità di accedere ad agevolazioni per quel che riguarda i pagamenti delle tasse universitarie. Il tutto viene gestito chiaramente in base alla fasce di reddito di appartenenza. Un Isee inferiore ai 13mila euro assicura inoltre il totale esonero dal pagamento.

Per quel che riguarda, inoltre, il bonus bebè ci troviamo di fronte ad una misura che allo stesso modo della precedente viene gestita ed erogata in base a quelle che sono le soglie Isee presentate. La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del nucleo familiare del nuovo arrivato. Le cifre previste per la misura in questione sono poi le seguenti

  • Isee non superiore 7.000 euro annui è pari a 160 euro mensili (per il primo figlio) o 192 euro mensili (per figli successivi al primo)
  • con certificazione Isee superiore a 7.000 euro annui, ma non superiore a 40.000 euro è pari a 120 euro al mese (primo figlio) o 144 euro al mese (figli successivi al primo);
  • Isee superiore a 40.000 euro è pari a 80 euro al mese (per il primo figlio) o a 96 euro al mese (figli successivi al primo).

Inoltre per i giovani con Isee da 25mila euro è possibile usufruire di una ulteriore agevolazione. Parliamo della possibilità di risparmiare sul mutuo per la prima casa per gli under 36. La richiesta del finanziamento per l’acquisto dell’immobile può avvenire quindi a condizioni agevolate con garanzia dello Stato per l’80% dello stesso mutuo con accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa con esenzione dal pagamento delle imposte relative. Tra queste quelle di registro e catastali, quelle dell’Iva corrisposta per l’acquisto e quella sostitutiva su bollo e ipoteche. Inoltre il mutuo agevolato può essere richiesto dalle seguenti persone:

  • giovani under 36 con contratto di lavoro atipico
  • giovani coppie, di cui almeno uno dei due di età non superiore ai 35 anni
  • genitori single con figli minori a carico
  • conduttori di case popolari
  • il richiedente non deve essere proprietario di immobili adibiti a residenza civile.
Gestione cookie