L%26%238217%3BISEE+2022+%C3%A8+abbastanza+alto%3F+Nessun+problema%2C+questi+bonus+possono+essere+richiesti+ugualmente
tradingit
/isee-2022-alto-bonus/amp/
News

L’ISEE 2022 è abbastanza alto? Nessun problema, questi bonus possono essere richiesti ugualmente

Ci sono alcuni bonus che possono essere richiesti comunque, anche se il proprio ISEE 2022 è alto. Scopriamo insieme quali sono. 

Può capitare che da un anno all’altro aumenti l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Ciò accade soprattutto a causa dell’aumento di alcuni parametri avvenuti nell’anno a cui si riferisce tale indicatore che fanno innalzare di conseguenza anche l’ISEE. Un esempio è essere dato anche dalla variazione della composizione del nucleo familiare.

I parametri che fanno aumentare l’ISEE sono sostanzialmente due. Infatti, un aumento del reddito complessivo del nucleo familiare o una variazione del proprio patrimonio sia immobiliare che mobiliare fa aumentare di conseguenza anche il proprio ISEE. Tuttavia, pur avendo un Isee 2022 abbastanza alto, ci sono dei bonus che possono essere richiesti comunque. Scopriamo insieme quali sono.

Questi bonus possono essere richiesti anche se l’ISEE 2022 è alto: ecco quali sono

Ci sono numerosi bonus che i cittadini possono richiedere: tuttavia, molti hanno come requisito la situazione economica del richiedente che viene accertata attraverso l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Questo documento, consente di accertare la situazione economica del richiedente e di poter usufruire di numerose agevolazioni. Nonostante ciò, pur se il proprio ISEE 2022 fosse aumentato rispetto all’anno precedente, ci sono dei bonus che possono essere richiesti ugualmente. 

Infatti, un esempio è dato dallAssegno Unico Universale: esso può essere richiesto anche con un ISEE superiore ai 40 mila euro. Tale bonus, verrà erogato anche ai cittadini con un indicatore economico alto pur se in misura ridotta rispetto a chi ha una situazione economica più bassa. 

Altri bonus richiedibili

Vi è un ulteriore bonus che può essere richiesto senza tenere in considerazione l’eventuale variazione in aumento del proprio ISEE 2022. Si tratta nel dettaglio del Bonus Asilo nido. Infatti, tale bonus si potrà ottenere anche con una situazione economica abbastanza alta. 

Questo Bonus, in realtà, potrà essere richiesto pur non avendo un ISEE che sia aggiornato e in corso di validità. Infatti, coloro che non presenteranno una Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata al 2022 potranno comunque ricevere il Bonus asilo nido anche se in misura ridotta rispetto a chi è in possesso di un Indicatore economico aggiornato.

Infatti, questo bonus è riconosciuto a coloro che non hanno presentato una DSU aggiornata nel limite annuo di 1500 euro, mentre per coloro che avessero aggiornato la propria situazione economica: il bonus , potrà essere erogato fino ad un massimo di 3000 euro annui. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Bonus bebè e bando affitti appena varati: aiuti sociali piccoli ma significativi

In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…

42 minuti ago

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

8 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

10 ore ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

11 ore ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

11 ore ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

13 ore ago