‘Giocare’ con le criptovalute può essere affascinante e portare a guadagni molto alti, ma un gioco non è, meglio conoscere prima i rischi.
Se vuoi avvicinarti al mondo delle criptovalute devi conoscerne vantaggi e svantaggi altrimenti rischi di buttare via un sacco di soldi alla ricerca dell’Isola che non c’è, e quello che ti sembrava un sogno per poter cambiare per sempre la tua vita, potrebbe diventare un incubo.
Investire in criptovalute comporta più o meno gli stessi rischi di ogni tipo di investimento. Giocare in borsa ha gli stessi vantaggi e svantaggi di un acquisto di asset e i guadagni sono proporzionali ai rischi. Anzi, a dirla tutta, forse i guadagni possono superare anche la soglia del rischio e le persone che si sono arricchite con le criptovalute sono tantissime, in tutto il mondo. Da quando è nato Bitcoin, nel 2009, si è aperto un mondo nuovo che cresce di anno in anno, nonostante non tutti i governi, specialmente europei, non abbiano mai regolamentato la materia.
Ma mettiamo che oggi tu decida di provare ad investire in criptovalute, da dove iniziare? Da qui dipenderà il tuo futuro, una scelta sbagliata potrebbe subito compromettere i tuoi soldi.
Come investire in criptovalute iniziando da zero, le 3 cose da evitare
Per iniziare l’ascesa nel mondo delle criptovalute in Italia è necessario seguire questi passaggi:
- Scegliere un broker o un exchange di criptovalute.
- Creare e verificare il proprio account.
- Depositare dei fondi da investire.
- Effettuare il proprio ordine di criptovalute.
- Scegliere dove conservare le criptovalute.
I rischi con le criptovalute, come anticipato, sono più o meno gli stessi di qualsiasi altro tipo di investimento senza garanzia statale (come i buoni fruttiferi postali). Il primo fattore di rischio è la volatilità. Infatti, le criptovalute sono soggette a forti fluttuazioni dei prezzi e possono rappresentare una bolla speculativa, con la possibilità di perdite anche importanti. C’è poi la mancanza di adeguate regolamentazioni che costringe gli investitori a rischi legati alle frodi. Ultimo, ma non per importanza la loro natura tecnologica espone al rischio di attacchi hacker.
Nonostante questo gli investitori non si spaventano. Dove comprare le criptovalute? Esistono gli exchange come Binance e i broker di criptovalute (es. eToro)
In Europa ci sono al momento circa 130 ETP su criptovalute, a cominciare da Bitcoin ed Ethereum, quotati su diverse borse europee come Euronext Amsterdam o Euronext Paris. Manca all’appello l’Italia dove però dal 2019 gli investitori italiani possono fare trading su questi ETP e su criptovalute solo se il broker o la piattaforma di trading a cui ci si affida offrono la possibilità di farlo.