I mercati sono in fibrillazione per il crescente timore di una stagflazione in arrivo. Come investire e risparmiare in un contesto connotato dall’incertezza di uno scenario in continua evoluzione?
A seguito del conflitto in Ucraina il volto dell’economia e dei rapporti internazionale attraversa una fase di profondo mutamento.
È importante quindi considerare le possibilità presenti nel mercato, rafforzando una visione sul lungo periodo e distribuendo gradualmente i nostri sforzi. In questo modo è possibile mantenere alto il nostro capitale psicologico; quella risorsa tramite la quale possiamo compensare il nostro livello di emotività, evitando che essa vari in correlazione alla volatilità del mercato.
È un periodo in cui le preoccupazioni causate dagli effetti dell’inflazione si orientano sulla soluzione per investire e risparmiare in modo efficace. Nonostante la fase di accentuata volatilità del mercato la storia ci insegna che è possibile riuscire a proteggere i risparmi e guadagnare passando attraverso profonde crisi.
Negli ultimi cinquant’anni, sono state diverse le crisi per mercato e investitori: la crisi energetica del ’73, la guerra del Golfo del ’90, l’attacco alle Torri Gemelle del 2001, la grande recessione del 2008. Nonostante questo e le recenti crisi dal 1960 al 2021, il PIL mondiale, al netto dell’inflazione, è passato da 10.871 miliardi a 86.653.
Investire e risparmiare oggi; le possibilità non sono scontate
La conclusione a cui si può giungere è che la volatilità all’interno dell’economia, possa compensata sul lungo periodo; investendo in situazioni analoghe a quella che stiamo attraversando, i risultati negli anni dal punto di vista dei rendimenti sono stati estremamente interessanti. Dal 2010 al 2021, il rendimento delle attività finanziarie delle famiglie statunitensi è cresciuta quasi quattro volte tanto rispetto alle nostre. Ciò in conseguenza della loro scelta di aver investito maggiormente sui mercati azionari diversificati.
I mercati, soprattutto quelli azionari molto legati all’economia reale, hanno nella volatilità il principale fattore incrementale di rendimento degli investimenti. Se la volatilità può spaventare, in una situazione come quella attuale lasciare i risparmi in conto corrente o comunque disinvestiti, rappresenta paradossalmente una perdita certa che a fine anno avrà ridotto il valore del capitale di circa il 5%.
Tra le scelte migliori per diversificare il portafoglio e trarre profitto dall’inflazione
Mentre la Banca Centrale Europea si aspetta che l’inflazione torni a coincidere con l’obbiettivo del 2% già nel 2023, è possibile liquidare posizioni come quelle aperte sui fondi di investimenti rappresentativi dello S&P500, dei titoli tecnologici o delle aziende nel settore dei servizi come luce acqua e gas. Esistono attività oggi in grado di proteggere dall’inflazione e di conseguenza dall’erosione del potere d’acquisto.
Tra le scelte migliori per diversificare il portafoglio e trarre profitto dall’inflazione ci sono le azioni delle aziende nel settore minerario, gli investimenti sostenibili e legate alle energie rinnovabili, nonché immobiliare non tradizionale; ad esempio i Reit. I Real Estate Investment Trust sono fondi di investimento con un portafoglio di società che possiedono, costruiscono e gestiscono proprietà immobiliari.