Warren Buffett, uno dei più noti investitori di successo ha creato anche con la sua Berkshire Hathaway uno dei più importanti portafogli di investimento dei nostri tempi. Ma quali sono le regole di Warren Buffett per il successo?
La performance annuale media di Berkshire Hathaway, la holding di Buffet, ha reso ai suoi azionisti negli ultimi dieci anni più del 38% all’anno. Mentre dal 1965 a oggi ha realizzato un rendimento intorno al 20% all’anno, almeno doppio dello S&P 500.
Per mezzo dell’adeguato processo di selezione, chiamato in gergo stock picking, Warren Buffet è stato in grado negli anni di garantirsi un rendimento cresciuto in maniera esponenziale.
Tra i comparti più remunerativi per il 2022 secondo Buffet, il mercato immobiliare e il settore energetico. Secondo l’investitore è possibile rimanere in profitto a prescindere dalle fasi di mercato. Storicamente, i mercati ribassisti sono durati in media 9,6 mesi. Al contrario, quelli rialzisti sono durati circa 2,7 anni. Questo significa che anche con una strategia passiva che consenta di mantenere il capitale investito a lungo termine, le fasi espansive dell’economia compensano statisticamente quelle di contrazione.
È quindi possibile guadagnare anche dall’attuale fase di mercato in cui l’incertezza si sconta sui prezzi della maggior parte dei titoli azionari. Ieri i rendimenti di titoli di Stato USA a breve termine sono risultati più elevati rispetto a quelli a lungo termine. Normalmente i tassi di interesse sono molto più elevati per le scadenze future; quando la curva dei rendimenti diminuisce o è piatta, c’è poca differenza tra rendimenti a breve e a lungo termine. Maggiore è l’incertezza sul breve termine minore sarà la curva, che a volte può invertirsi.
Le regole di Warren Buffett per guadagnare in un mercato ribassista
Nelle ultime 10 volte in cui questo è accaduto l’inversione è stata seguita a distanza di mesi da una recessione. In pratica questo segna di fatto una sfiducia radicata tra gli investitori nei confronti dell’andamento dei prossimi due anni dell’economia USA.
Siamo passati dall’ottimismo di una crescita sostenibile che ci avrebbe fatto superare la recente crisi pandemica, alla paura per una recessione o di una stagflazione. Nonostante questo, secondo Warren Buffet è possibile comprendere in anticipo il potenziale di rendimento del giro d’affari di un’azienda quotata e di conseguenza del valore delle sue azioni a prescindere dal loro prezzo presente.
Gestire l’ingresso e l’uscita con l’analisi tecnica ma selezionare i titoli con quella fondamentale
Per riuscire a fare ciò Buffet mette in relazione i guadagni della società, i dividendi e il suo valore patrimoniale. La sua logica di base, che ha ispirato il suo stile di trading è basato sull’analisi fondamentale o value investing. In parole povere la sua strategia è quella di acquistare le azioni di una società il cui prezzo sottoperforma i valori fondamentali e chiudere l’investimento quando questo rapporto viene invertito. Il suo consiglio per investire, se non si è dotati di grande esperienza nel settore finanziario, è quello di dedicare il 10% del capitale ai titoli di stato a breve scadenza, investendo la restante parte in fondi di investimento con un paniere basato sull’azionario americano.
Essere prudenti quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura
Gli investitori del calibro di Warren Buffet sono in grado nel tempo di affinare la propria strategia per selezionare i titoli su cui investire. Le azioni delle aziende nel suo portafoglio non sono quindi quelle che si trovano a livelli di prezzo che riflettono in quel momento il valore del loro giro d’affari. Per trovare gli investimenti giusti Buffet ha quindi sviluppato la capacità di accettare le critiche e mantenere la calma soprattutto nei momenti in cui il panico è diffuso tra gli investitori. Questo gli permette di accumulare azioni a prezzi scontati di aziende solide sul lungo termine scommettendo sulla loro capacità di ritornare in profitto.
Una delle frasi più famose di Buffett, è “essere prudenti quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura“. Questo consiglio si applica perfettamente all’acquisto delle azioni dopo le vendite che sono seguite sul mercato azionario nelle recenti crisi.
Le regole di Warren Buffett per un portafoglio ottimale
Dal 2022 le azioni Berkshire Hathaway sono aumentate del 16%, in gran parte grazie al recente successo delle azioni value rispetto alle azioni growth. Value che significa valore si riferisce ai settori o ai cicli economici che mostrano una crescita sul lungo termine. La gestione attiva di un investimento è invece associata a uno stile growth soprattutto se affiancata al trading sui settori più volatili.
Molte società soprattutto nel settore tecnologico hanno visto recentemente il prezzo delle loro azioni crollare in quanto non basate eccessivamente su aspettative di crescita irrealistiche. Prima che ciò accada, il consiglio di Buffett è quindi di rimanere prudenti, poiché potrebbe essere il segno di un mercato azionario eccessivamente speculativo.
La scelta delle aziende su cui investire parte dalle esigenze relative a capitale e tempo a disposizione. Maggiore è il capitale e il tempo che abbiamo a disposizione prima di doverlo utilizzare, maggiori saranno le nostre possibilità di incrementarlo. Anche per questo le azioni di Berkshire Hathaway sono in grado di continuare a performare sempre meglio nel futuro.
Buffett è un sostenitore dell’investimento solo in titoli di aziende che si conoscono e di cui si vorrebbe idealmente fare parte. Questo approccio basato sull’esperienza diretta e sulla percezione reale che le azioni e gli asset rappresentano qualcosa di reale consente di avere nel trading un vantaggio sul lungo termine.