L’epoca incerta che viviamo tende sempre più a farci pensare al futuro con un accenno di incertezza. Investire potrebbe essere un’idea.
Investire oggi è diventato una sorta d’obbligo. La situazione incerta, la sfiducia in quello che potrebbe essere l’immediato futuro spingono sempre più gli italiani a cercare nuove fonti di guadagno, situazioni che possano in qualche modo creare vantaggi anche da investimenti non proprio importanti, riguardo le somme, si intende. Nel nostro paese la mania dell’investimento ha già colpito tutti qualche anno fa, ed infatti abbondano quelli che sono considerati investimenti a basso profitto, come ad i esempio buoni fruttiferi, piccole somme investite, durata pluriennale e margine di guadagno relativamente basso.
Negli ultimi tempi anche in questo settore però sono emersi nuovi e vantaggiosi scenari. Poste italiane ad esempio ha lanciato buoni ad alto rendimento sempre su base pluriennale ma che concede la possibilità di abbassare la stessa durata dell’investimento e godere quindi prima della somma guadagnata. Il problema resta la somma iniziale investita, in questi casi quasi sempre molto bassa. Restano in linea di massima alcune tendenze come quella che porta ad investire sull’oro ed in alcuni casi, quando i capitali lo consentono, sui diamanti.
Investimenti sicuri: attenzione all’immobiliare che non ti aspetti ed agli anziani
Oltreoceano i consigli degli esperti ci postano a prendere in considerazione per qualche anno ancora l’investimento in borsa. E’ evidente che in quel caso specifico non ci si può però lanciare senza alcuna conoscenza o guida. Scegliere chi dovrà gestire i nostri soldi, i nostri investimenti, chi dovrà consigliarci in merito a cosa è più o meno giusto fare. La borsa, come si dice, tira, ma non per investimenti dall’altissimo rendimento. Si sceglie come detto l’oro, ancora una volta, i diamanti, oppure si opta per puntare su start up che prediligono l’investimento su piccole aziende con enormi margini di crescita.
LEGGI ANCHE >>> Poste Italiane, come investire 10mila euro con ottimi rendimenti
Gli investimenti che oggi sembrano essere i migliori in assoluto tengono conto di quello che è il contesto socioculturale del paese in cui si risiede. Quindi spazio al web, all’immobiliare, come concetti standard, ma anche ad aperture inaspettate come ad esempio le case di riposo, considerando l’allungamento della vita e la possibilità che una donna o un uomo scelgano di vivere soli. L’investimento è li dove si creano le condizioni per nuove ed interessanti dinamiche di profitto.
Il presente e soprattutto il futuro sapranno dirci quanto la lettura dei tempi che viviamo possa o meno essere preziosa. Ad oggi tutto sembra portare a logiche prima d’ora sconosciute. Investire su ciò che non esisteva prima, almeno con l’attuale frequenza, potrebbe essere la grande scommessa vincente.