Investimenti+in+tempi+di+incertezza%3A+ecco+perch%C3%A9+questi+fondi+comuni+non+temono+crisi
tradingit
/investimenti-in-tempi-di-incertezza-fondi-comuni-non-temono-crisi/amp/
Borsa e Mercati

Investimenti in tempi di incertezza: ecco perché questi fondi comuni non temono crisi

Ci sono alcuni fondi comuni in cui la diversificazione e i settori di investimento hanno permesso di continuare a garantire performance.

Alte prestazioni, rischi ragionevoli e basse spese; sono i tre elementi comuni che filtrano i migliori fondi comuni.

Fondo investimento (Adobe)

Per selezionare i fondi è bene osservare le prestazioni globali degli ultimi cinque anni, notando se questi sono superiori alla media; se i rendimenti confermano un guadagno durante le fasi espansive e una perdita inferiore alla media durante quelle recessive.

Secondo l’ultimo report di Goldman Sachs da gennaio ad agosto 2022 oltre il 50% dei fondi comuni a livello globale sovraperformato il mercato; un rendimento maggiore del 34% rispetto la media degli ultimi 10 anni. Se negli ultimi otto mesi i risultati sembrano straordinari, bisogna sottolineare che comunque le perdite ci sono, ma risultano inferiori al resto del comparto finanziario.

A spiegare le motivazioni delle ottime performance in relazione al mercato, è stata più veloce rotazione del portafoglio su titoli particolarmente liquidi. I fondi che hanno battuto il mercato si sono esposti maggiormente su titoli come: Apple, Tesla, Amazon, Nvidia, Alphabet. In particolare, i fondi che hanno sovra pesato Apple hanno garantito ritorni interessanti considerando che proprio le azioni Apple da inizio anno a oggi hanno sovraperformato l’S&P 500 del 7%.

I tre migliori fondi comuni spiccano per rendimenti e diversificazione

American Funds Washington Mutual F1 (WSHFX). Questo fondo comune ha avuto un rendimento medio annuale negli ultimi cinque anni del 10,31% e dell’ 1,51% negli ultimi 12 mesi, con una spesa dello 0,63% all’anno. Il Washington Mutual Investors è lanciato nel 1952 ha sovraperformato lo S&P 500 durante quasi ogni drowndown di almeno il 15%.

Circa il 68% delle azioni del fondo sono esposte ai settori della tecnologia dell’informazione, dell’assistenza sanitaria e quello finanziario. Tra queste ad esempio: Broadcom (AVGO), Microsoft (MSFT), UnitedHealth Group (UNH), Comcast (CMCSA) e Pfizer (PFE). La maggior parte dei sottoscrittori del fondo provengono da aziende statunitensi.

Finanza, energia e beni di consumo discrezionali

Invesco Small Cap Value Fund (VSCAX). Questo fondo comune ha avuto un rendimento medio annuale degli ultimi cinque anni del 10,56% e dello 0,03% negli ultimi 12 mesi, con una spesa del 1,12% all’anno.

Invesco Small Cap Value Fund è un fondo che ha premiato gli investitori a lungo termine nonostante la spesa sia quasi il doppio del fondo sopra menzionato. I gestori hanno infatti saputo selezionare titoli particolarmente scontati e sfruttare a proprio favore la volatilità di titoli a bassa capitalizzazione dell’indice Russell 2000.

Questa scelta di investimento ha visto preferire un portafoglio basato per il 37% sulle società del settore finanziario, energetico e dei beni di consumo discrezionali. Per il 34,5% invece si è basato sui titoli industriali; tra i titoli più importanti per capitalizzazione: Northern Oil & Gas, Parsons Corp. AECOM, KBR e Flex.

ACEIX: una scelta di investimento basata sull’azionario di titoli value a grande capitalizzazione

L’ultimo tra i migliori fondi comuni è l’Invesco Equity and Income Fund (ACEIX). L’Equity and Income Fund è un fondo azionario con un portafoglio costituito da azioni tra il 50% e il 70%, mentre il resto è costituito da obbligazioni. La strategia azionaria predilige l’investimento su titoli value a grande capitalizzazione e con un forte flusso di cassa. Oltre a questo, il fondo è costituito da una componente obbligazionaria selezionata per qualità creditizia e moderata sensibilità ai tassi di interesse.

I rendimenti a cinque, tre e un anno di ACEIX hanno sovraperformato i benchmark l’S&P 500 e l’indice Bloomberg U.S. Government and Credit. Questo fondo comune ha avuto un rendimento medio annuale degli ultimi cinque anni del 6,36% e dello 1,38% negli ultimi 12 mesi, con una spesa dello 0,78% all’anno.

Data la sua ampia allocazione azionaria, gli investitori dovrebbero aspettarsi un discreto apprezzamento nelle fasi rialziste e una grande volatilità nei periodi di incertezza come quello attuale.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Bonus bebè e bando affitti appena varati: aiuti sociali piccoli ma significativi

In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…

38 minuti ago

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

8 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

10 ore ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

11 ore ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

11 ore ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

13 ore ago